Minoxidil e Finasteride funzionano? L’approccio farmaceutico.
Minoxidil e Finasteride funzionano? Alcuni farmaci possono bloccare la calvizie, ma con importanti effetti collaterali. La Medicina Rigenerativa non ne ha.
Il Minoxidil e la Finasteride funzionano davvero? Cosa è l’Alopecia Androgenetica? Il dottor Mauro Conti, Direttore Scientifico di HairClinic BioMedical Group, ci dà un rapido “identikit” di questa affezione del sistema scalpo-capelli.
“L’Alopecia Androgenetica (AGA), è un noto disturbo del cuoio capelluto, che porta alla Perdita dei Capelli dei soggetti che hanno i follicoli capillari particolarmente suscettibili alla miniaturizzazione per cause ormonali. Tale suscettibilità ha un carattere genetico ereditario, che si trasmette per linea materna”.
Contrariamente a quanto si crede, quindi, le donne hanno un ruolo importante nella trasmissione di questa predisposizione genetica e, anzi, anch’esse ne sono affette in percentuali sempre più preoccupanti: “Sì, è proprio vero – continua il Dott. Conti – infatti, se da un punto di vista strettamente statistico, la natura recessiva e legata al cromosoma X dell’Alopecia Androgenetica giustifica al centesimo la percentuale di maschi calvi nel mondo, che sono il 70% circa, mentre la frazione di donne che ne soffrono, è un po’ più elevata rispetto al teorico.
Non il 30% come si dovrebbe attendere, ma oltre il 40%. Ciò lascia intendere che nelle donne, oltre alle cause genetiche, prettamente fisiologiche, giochino un ruolo sempre più importante anche alcune concause esterne”. Di questo, quindi, bisogna tener conto per mettere a punto le più opportune cure della calvizie.
Cause fisiologiche dell’AGA.
Minoxidil e Finasteride funzionano? Cause fisiologiche dell’Alopecia Androgenetica (AGA).
Approfittiamo di questa riflessione sui dati teorici di trasmissione di una malattia “X-linked recessiva”, come lo è la Calvizie, e vediamone cause fisiologiche e concause esterne: Cause fisiologiche: esistono due sostanze naturali, che sono state ormai universalmente riconosciute come vere cause della Caduta di Capelli. Esse sono il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). La prima molecola deriva dal Testosterone, che per azione di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi (5aR), si trasforma in DHT. L’a sua azione è turbare l’equilibrio del follicolo capillare, inducendolo all’ipersecrezione di sebo e alla sua progressiva miniaturizzazione.
Quindi il capello, in senso stretto, non cade per poi non ricrescere più. Semmai, ciclo naturale dopo ciclo naturale, esso ricrescerà sempre più debole e rimpicciolito, sino ad assumere lo status di “vellus”, ossia la microscopica peluria che ricopre anche le aree che noi definiamo come “glabre”.
La PGD2, invece, è una prostaglandina, e come tale funziona da mediatore delle infiammazioni. Quindi la sua presenza nei tessuti sostiene uno stato di infiammazione cronica, che amplifica l’effetto del DHT.
Le concause esterne.
Minoxidil e Finasteride funzionano? Concause esterne dell’Alopecia Androgenetica.
La Calvizie può essere peggiorata da una serie di cause non fisiologiche, che tendono ad aggravare la caduta di capelli. Probabilmente è questa la ragione per cui nelle donne c’è un‘incidenza leggermente superiore rispetto al teorico 30%, ma ribadiamo che queste concaue colpiscono tutti senza distinzione di genere o di età.
Concause esterne: tra tutte, la principale è senz’altro una perdurante condizione di stress. L’Alopecia psicogena è una condizione importante di per sé e può aggravare parecchi scenari di Caduta di Capelli preesistenti. Altra concausa è quella legata ad alcune carenze alimentari. Diete squilibriate, dissociate, vegetariane e vegane non integrate, possono portare a gravi squilibri alimentari, che, a parte la caduta dei capelli, possono determinare anche altre gravi patologie. Cattivo stile di vita e/o eccessi farmacologici/tossicologici… fanno male a tutto l’organismo… quindi anche al sistema scalpo-capelli. Infine citiamo anche la coincidenza con altre patologie più serie, di cui la Caduta dei Capelli può esserne uno dei sintomi.
L’approccio Farmacologico.
Minoxidil e Finasteride funzionano? L’approccio farmacologico.
Gli anni ottanta e novanta del XX secolo sono stati lo spartiacque tra un periodo in cui non si avevano né cure efficaci contro la Caduta di Capelli, né una comprensione precisa dei suoi meccanismi, e gli anni a seguire in cui si svilupparono la via di contrasto farmacologico e quella basata sull’azione della Medicina Rigenerativa. Vediamo come i rimedi farmacologici cambiarono lo scenario di lotta alla calvizie: Minoxidil e Finasteride.
Il Minoxidil fu scoperto nel 1980 ed in origine fu sviluppato come farmaco antipertensivo. Il suo uso orale dà una importante vasodilatazione, provocando il desiderato abbassamento della pressione sanguigna. Le prime sperimentazioni, però, dettero evidenza anche di un generale irrobustimento delle strutture pilifere nei soggetti trattati… quindi un effetto collaterale di questo farmaco risultava interessante come potenziale Cura della Calvizie. La formulazione specificamente studiata per il contrasto alla Caduta di Capelli è una lozione da applicare sul cuoio capelluto. Purtroppo è caratterizzata anche da alcuni effetti collaterali: disfunzione erettile, ipotensione, cefalea…
La Finasteride nasce qualche tempo dopo. Siamo alla fine degli anni ’90 del XX secolo e anche in questo caso si tratta di un farmaco utilizzato per un’altra affezione, l’Iperplasia Prostatica Benigna. Pazienti trattati con Finasteride per uso orale, mostrarono anche un arresto della caduta dei capelli, quindi si ipotizzò un utilizzo estensivo come farmaco anticaduta. È un inibitore della 5-alfa-Reduttasi (5aR), quell’enzima che più sopra abbiamo visto come trasformi il Testosterone in DHT, il terribile composto all’origine della caduta dei capelli. Lo stop posto all’azione di questo enzima, blocca la produzione del DHT e quindi porta ad una regressione della calvizie. Purtroppo anche la Finasteride (nonché altri inibitori della 5aR come la Dutasteride), sono caratterizzati da pesanti effetti collaterali: disturbi dell’erezione, dell’eiaculazione, della libido, orticaria, e altro…
Lo scotto da pagare…
Minoxidil e Finasteride funzionano? HairClinic è contro la terapia farmacologia tradizionale proposta dai dermatologi? Per chi ne fa già uso è possibile associarla alla terapia di Medicina Rigenerativa o interromperne l’utilizzo?
HairClinic non è contro alla cura tradizionale farmacologica, alcuni farmaci hanno dimostrato un’efficacia significativa non trascurabile (vedi finasteride e minoxidil). Riteniamo però che tale terapia farmacologica debba essere valutata di caso in caso, e non adatta a tutti i pazienti.
Inoltre i conosciuti effetti collaterali di taluni principi attivi, possono essere ridotti, se non eliminati, quando vengono eseguite analisi complete su ogni paziente prima di qualunque prescrizione farmacologica. Quello che HairClinic non condivide è la “prescrizione facile e generica” (esame del capello e per tutti i pazienti la stessa posologia).
Ogni caso è un caso unico, e come tale va trattato, questo è l’unica strada per evitare al massimo alcuni dannosi effetti collaterali. In HairClinic NON prescriviamo Propecia sistemica (per via orale).
Il paziente che già assume il farmaco e desidera continuarne l’uso, può farlo associandolo alla terapia di Medicina Rigenerativa. Per il paziente che desidera sospenderne l’assunzione verrà creata una terapia di supporto ad hoc, sospendere il farmaco in un’unica soluzione può creare scompensi ormonali tali da accelerare la caduta dei capelli e un peggioramento della situazione.
A seguito dell’esame Genomico e della Membrana Cellulare, potrà eventualmente essere creata per ogni paziente, sia una terapia di supporto ad-personam farmacologica, sia su base totalmente naturale, parliamo di Nutraceutica e Nutrigenomica (terapia priva di effetti collaterali). Il tempo tecnico tra esami e creazione della terapia Nutraceutica è di circa 40 giorni lavorativi post seduta infiltrativa. HairClinic non vende prodotti, crea la composizione ad-personam, in base al caso trattato, e il paziente la ritira in farmacia. Per la scelta della farmacia più vicina o idonea al proprio bisogno è possibile consultare il sito FarmaciaGalenica.it: https://www.farmagalenica.it/elenco-preparazioni-galeniche/.
Approccio non Farmacologico.
Minoxidil e Finasteride funzionano? Conosci l’approccio della Medicina Rigenerativa.
La Medicina Rigenerativa muoveva i suoi passi qualche decennio prima del periodo appena trattato. Lo scopo principale di queste ricerche fu in origine quello di indurre una capacità di autoguarigione in tessuti che normalmente non ne erano dotati o che avevano perso questa qualità. Così mentre una lesione alla cute guarisce in un pugno di giorni, una al midollo spinale non guarisce, o ancora le ulcere agli arti dei diabetici rimangono aperte.
Ebbene, l’utilizzo di particolari corpuscoli e composti naturalmente presenti del sangue, opportunamente concentrati ed attivati (tecnologia PRP), se da un lato portò alla guarigione della lesione, dall’altro portava come effetto secondario un irrobustimento delle strutture pilifere dell’area trattata. Era appena nata la tecnologia PRP Capelli.
Questo fu solo il primo passo di una strada che oggi è molto efficace, caratterizzata dalla totale assenza di effetti collaterali, e vede come suo ultimo e avveniristico sviluppo quello del Protocollo di Medicina Rigenerativa combinato.
Il Protocollo bSBS.
La Terapia Anticalvizie di Medicina Rigenerativa bSBS.
I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico. Ciò è vero nella calvizie avanzata, sia come base prechirurgica , che postchirurgica, ma anche nei casi di diradamento leggero o moderato. Anzi è qui che esprime il massimo potenziale di rigenerazione autologa.
Tra i principali benefici che il Protocollo Multidisciplinare può favorire, abbiamo l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale. Questo è tra l’altro un risultato estetico molto appagante.
Il Protocollo bSBS lavora anche sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce, situazione che riguarda oltre il 93% dei pazienti trattati. Questa è inoltre una condizione necessaria ad ottenere la massima rigenerazione cellulare possibile.
Chi può farla?
Protocollo Multidisciplinare bSBS: indicazioni.
- Alopecia Androgenetica Maschile.
- Alopecia Androgenetica Femminile.
- Calvizie Giovanile.
- Diradamento Localizzato.
- Diradamento Diffuso.
- Assottigliamento dei Capelli.
- Calvizie avanzata pre Trapianto di Capelli.
- Post Trapianto di Capelli.
- Alopecia Areata.
- Alcuni tipi di Alopecia Cicatriziale (volto ad arginare l’evoluzione no per rigenerazione).
- Alopecia Universale (non è indicato).
Risultati e Recensioni.
I Benefici essenziali.
È importante ribadire che il Protocollo Multidisciplinare bSBS è anche una efficace terapia di supporto al trapianto di capelli. In tutti quei casi in cui la caduta di capelli sia andata troppo avanti, infatti questo non è sufficiente da solo a risolvere la calvizie. La sua azione promuove il riequilibrio di cuoio capelluto e capelli. Infine favorisce le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata. Ma non dobbiamo dimenticare un fatto importantissimo e che differenzia maggiormente questo tipo di terapie da quelle farmacologiche: totale assenza di effetti indesiderati.
Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy.
Perché alcune terapie non portano a risultati duraturi? Perché il trapianto di capelli non basta per risolvere la Caduta di Capelli? Quali azioni si possono fare per agire in modo serio e completo? Ma soprattutto, qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la calvizie? Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.
HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
- TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.
- Minoxidil e Finasteride funzionano? Alopecia Androgenetica su Wikipedia.
- Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.
- Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.
Leggi di più.
- Il PRP per Capelli non basta, serve un Protocollo Multidisciplinare.
- PRF Capelli, la non novità.
- IDI di Roma e PRF.
- Alopecia e Genetica su Le Scienze
FAQ.
Le domande più frequenti.
L’Alopecia Androgenetica (AGA), nota anche come Calvizie Comune Ereditaria, è una comune condizione del sistema “scalpo-capelli”, nella quale si verifica una progressiva miniaturizzazione dei capelli. Questi, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più piccoli fino a quando il Follicolo Capillare non giunge ad una condizione di Atrofia. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne ne sono affette in modo sempre più visibile.
È ormai assodato che i veri responsabili della Caduta dei Capelli siano il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo è un composto naturale derivato dal Testosterone per opera di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi. Esso perturba l’equilibrio fisiologico del Cuoio capelluto e porta a vari problemi, quali seborrea, forfora eccessiva e quel processo di miniaturizzazione che alla fine porta all’atrofia follicolare. La PGD2 invece sostiene una condizione di cronica infiammazione del sistema scalpo-capelli che peggiora il quadro già compromesso dal DHT.
Lo stress, come altri fattori esterni, quali cattive abitudini, carenze alimentari o altre patologie, può concorrere al peggioramento di una condizione di Calvizie. Non si tratta di vere cause della calvizie, ma di sicuro la loro influenza è importante per determinare un peggioramento della stessa. Per questo motivo parliamo di “concause” che possono variare da caso a caso.
Assolutamente no. Si tratta della stessa condizione di “attacco ai Follicoli Capillari”. Anche se la sintomatologia è differente, DHT e PGD2 sono i responsabili comuni. A loro si deve la miniaturizzazione dei capelli che nella donna avviene prevalentemente sulla parte superiore del capo, mentre nell’uomo si verifica sulle tempie e sul vertex per poi procedere e lasciare la classica “coroncina” di capelli in zona parietale ed occipitale del capo.
Assolutamente no! Questo è uno dei cliché più comuni relativamente alla lotta alla Calvizie. Le cause della Caduta di Capelli sono molto profonde e legate agli equilibri fisiologici dei Follicoli Capillari ed in generale del cuoio capelluto. Per nostra fortuna la cute è un efficiente scudo che non permette intrusioni, quindi una lozione, uno shampoo, una maschera per capelli non possono nulla sulle vere cause della calvizie. Essi e tutti gli altri “cosmetici anticalvizie” che purtroppo si trovano in commercio sono solo dei palliativi. Puliranno e renderanno morbidi e setosi i capelli, quello senz’altro… ma questi stessi capelli continueranno a cadere.
Anche in questo caso la risposta è negativa. È vero che condizioni di malnutrizione o semplici carenze alimentari possano avere un effetto sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto, ma non esiste un integratore che da solo sia capace di curare la calvizie. Viceversa se una corretta integrazione Nutraceutica è inserita nel contesto completo di un Protocollo Multidisciplinare di contrasto alla Calvizie, essa può giocare le sue carte per concorrere a creare condizioni di buona salute generale del sistema “scalpo-capelli”.
Ancora una volta dobbiamo rispondere no, anzi “ni”. Infatti il PRP Capelli fu la prima terapia mirata alla stimolazione cellulare dei Follicoli Capillari e basata sulle conoscenze della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di Rigenerazione Cellulare è effettivamente in grado di lavorare sul Follicolo Capillare. Però da solo non basta. Vari sono i motivi che non consentono di potere definire il PRP Capelli come una cura della Calvizie, ma il più importante è che esso viene adoperato come una terapia isolata, fine a sé stessa e questo è un grossissimo limite.
A questa domanda dobbiamo ancora rispondere di no. Il Trapianto di Capelli è senz’altro un’importante metodica di rinfoltimento chirurgico indicato per calvizie molto estese, ma non è una cura. È semmai un metodo di copertura dei danni dati dalla Calvizie. La nascondono, ma non la curano. DHT e PGD2 continuano imperterrite nella loro attività tanto che un Trapianto non potenziato ed assistito non dura. Dopo un paio di anni è da rifare. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati dell’Autotrapianto rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.
Il nome di questa condizione, Alopecia Androgenetica, mette in correlazione la sua incidenza con alcune predisposizioni genetiche. Quindi è senz’altro preferibile parlare di ereditarietà delle predisposizioni genetiche alla calvizie, piuttosto che parlare di ereditarietà della Calvizie in sé. Inoltre sembrerebbe confermato che questa predisposizione segua la linea materna, ossia la ereditiamo da nostra madre, esattamente come il DNA mitocondriale. Non guardate dunque la testa di papà per capire se abbiamo problemi, guardate semmai lo zio da parte di mammà.
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche che agiscono in sinergia per favorire un efficace contrasto all’evolutività della Calvizie. Non una cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360° a tutte quelle che sono le componenti di uno squilibrio multifattoriale come l’Alopecia Androgenetica è.
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.
No assolutamente. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base del suo funzionamento sono autologhi e quindi assolutamente ben tollerati dal paziente dal quale sono prelevati in un primo momento e reinoculati in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.