Cambio di Stagione e Caduta di Capelli
Cambio di Stagione e Caduta di Capelli

Cambio di Stagione e Caduta di Capelli: le novità in campo.

Il Cambio di Stagione e la Caduta di Capelli: attribuire un caduta di capelli all’arrivo delle “mezze stagioni”, è un vecchio adagio. Ma forse c’è del vero…

Cambio di Stagione e Caduta di Capelli: che sia tempo di castagne o tempo di primavera, il cambio di stagione e caduta capelli vanno a braccetto? Cambio di Stagione e Caduta di Capelli sembrano essere due fenomeni strettamente correlati tra di loro, una antichissima eredità biologica, che forse ci accompagna ancora oggi. La caduta di capelli che si nota di più, parrebbe essere quella autunnale, tanto è vero che questo fenomeno ricorrente veniva tradizionalmente legato al momento dell’anno in cui venivano raccolte le castagne: “il tempo di castagne” appunto.

Cambio di Stagione e Caduta di Capelli: esiste qualche legame con la muta del pelo negli animali? Tempo di castagne, Tempo di primavera!

La ragione profonda di questo meccanismo è fortemente legata, a quanto pare, ad una dinamica antichissima, che è quella della muta, ossia, il cambio del pelo negli animali. In particolare in autunno, con l’arrivo di temperature più fredde e condizioni climatiche più difficili, tutti gli organismi reagiscono per poter meglio fronteggiare le difficoltà del periodo.

Molte piante abbassano il loro metabolismo e perdono le foglie, per minimizzare possibili danni a causa della rigidità del clima; gli animali cambiano il pelo, perdendo quello vecchio, per far posto a quello nuovo, spesso più folto. Negli uomini accade qualcosa di simile, ma… la caduta, a differenza degli animali, ci impensierisce moltissimo… e può mascherare altre e più noiose condizioni. Quindi se da un lato Cambio di Stagione e Caduta di Capelli ci sembrano fortemente legate, ricorrenti, ma dagli effetti reversibili, una parte di noi trema per la paura che stia iniziando qualcosa di più radicale.

Cambio di Stagione e Caduta di Capelli: quali sono le effettive cause della caduta stagionale di capelli?

Abbiamo già parlato della spiegazione della caduta stagionale di capelli che sia legata ad una possibile eredità genetica dai nostri più antichi avi, più avvezzi alla “muta”. C’è invece chi trova nella variazione del rapporto tra ore di luce e di buio nell’arco della giornata il vero stimolo iniziale per lo scatenarsi di questo fenomeno.

Il ritmo circadiano è un vero e proprio orologio biologico in base al quale l’organismo organizza il suo metodo di regolazione fisiologica ed ormonale. Se per un motivo qualsiasi, questo ritmo viene alterato, possono verificarsi dei momentanei squilibri, che possono andare dai problemi del ritmo sonno-veglia, a disturbi dell’alimentazione, fino a squilibri ormonali con tanto di perdita di capelli.

Altri tentativi di interpretazione di questo fenomeno, lo legano a situazioni di stress psicologico, dato dalla ripresa della normale vita lavorativa dopo il periodo estivo, anche se, a dirla tutta, tale teoria non spiegherebbe l’altro momento critico, quello primaverile, ma perchè cadono i capelli?

Il Ciclo del Capello.

Cambio di Stagione e Caduta di Capelli: il ciclo del capello ed i suoi meccanismi regolatori possono essere una spiegazione soddisfacente.

Infatti non dobbiamo dimenticare che il capello segue un ciclo di ricambio fisiologico sotto il cui ombrello può ricadere anche il fenomeno della caduta stagionale di capelli. Il ciclo vitale del capello, detto anche ciclo di ricrescita, può durare, a seconda delle condizioni e del sesso del soggetto in esame, tra i due ed i sei anni. In tutta la vita, avendo la fortuna di conservare i capelli sino all’ultimo, ogni follicolo affronta per circa una ventina di volte questo ciclo per poi diventare inattivo ed atrofizzarsi.

Cambio di Stagione e Caduta di Capelli

Non bisogna però pensare che questi cicli siano sempre e comunque della stessa durata, tutti uguali a sé stessi e sincroni. Conosciamo alcune cause per cui i normali ritmi fisiologici dell’organismo possono essere turbati. Alcuni li abbiamo già citati sopra. Nel caso dell’arrivo della primavera o dell’autunno, siamo difronte ad una velocizzazione del ciclo di ricambio, causato del repentino cambiamento climatico e delle condizioni di illuminazione.

Cambio di Stagione e Caduta di Capelli: attenzione alla vera natura della caduta dei capelli!

Distinguere fra caduta stagionale e caduta patologica è una condizione importante. La diagnosi tempestiva di una qualsiasi forma di alopecia, infatti, permette più elevate possibilità di fronteggiarla in maniera opportuna. L’unica persona che abbia le competenze adatte ad effettuare una distinzione del genere e che non si faccia confondere dalla comparsa della caduta stagionale, è lo specialista attento ed esperto.

Chiedere spiegazioni, approfondimenti ed aiuto, subito, può fare la differenza tra una calvizie presa al volo ed ancora trattabile in maniera non chirurgica, una calvizie che può ancora essere coperta grazie all’autotrapianto di capelli, oppure una forma tanto avanzata da non essere più trattabile in alcun modo!

Cambio di Stagione e Caduta di Capelli: …e quando la caduta di capelli si verifica in estate? Cause e concause di una caduta “fuori stagione”.

La caduta dei capelli nelle cosiddette “mezze stagioni”, abbiamo visto che possono essere tranquillamente collocate in una situazione di ricambio fisiologico, “spinto” da piccole variazioni dei cicli fisiologici dell’organismo. Ma quando si verifica una perdita copiosa di capelli in primavera o in estate, a cosa la dobbiamo attribuire?

Dobbiamo intanto dire che questo fenomeno è altrettanto diffuso, ma colpisce in maniera preferenziale chi ha già problemi di capelli. La stagione estiva è ricca di stimolazioni e stress fisici sul sistema scalpo capelli: il sole, il caldo, il sale, l’umidità, sono tutte concause, come l’immancabile stress, di potenziali peggioramenti di un quadro già in partenza problematico.

A parte il logorio dato dal sole, dalla salsedine e dal cloro, che agiscono solo sul fusto del capello, dando un aspetto secco e malandato alla chioma, che magari non ha alcuna sofferenza, ci sono altre situazioni che possono invece diventare concause per un’anomala caduta di capelli.

Esse sono il caldo e l’umidità, che possono favorire l’attecchire di affezioni microbiologiche, come l’eccessiva produzione di forfora a causa del miceto Malassezia furfur; gli sciampo troppo frequenti, che possono andare a nuocere al normale equilibrio del cuoio capelluto portando paradossalmente ad un eccessiva produzione di sebo (seborrea); una cattiva alimentazione, con eccessivo consumo di alcolici, o una idratazione carente, o ancora un non equilibrato apporto di principi nutritivi essenziali per l’organismo e le sue funzioni, tra le quali in normale sviluppo dei capelli.

l’aiuto della Medicina Rigenerativa.

Cambio di Stagione e Caduta di Capelli: in tutti i casi dubbi o accertati di perdita di capelli, stagionali e non, la Medicina Rigenerativa può dare una grossa mano di aiuto…

La Medicina Rigenerativa esprime attualmente il migliore metodo di contrasto alla caduta di capelli. Totalmente priva di effetti collaterali, una cura della calvizie che sfrutti i benefici della Medicina Rigenerativa gode delle più alte possibilità di successo.

La Rigenerazione Cellulare operata sui follicoli capillari, grazie alle Cellule Staminali del bulbo, è in grado di favorire la loro riattivazione, purché i follicoli stessi siano ancora ricettivi agli stimoli e non in una situazione di atrofia. Il motore di questo approccio terapeutico è… il nostro sangue! Infatti i preziosi principi attivi di Rigenerazione Cellulare (piastrine, fattori di crescita, chemochine, citochine e altro) che sono necessari per operare la Rigenerazione Cellulare citata, vengono estratti da un campione di sangue del paziente stesso.

La loro infiltrazione sottocutanea nel cuoio capelluto ed infine la loro attivazione mediante terapie antinfiammatorie e stimolanti, completano il quadro di un protocollo terapeutico dalle altissime possibilità di un vero risultato positivo, una lotta alla caduta di capelli senza paragoni, favorita e supportata con mezzi del tutto naturali e con principi attivi totalmente autologhi (ossia appartenenti al paziente stesso). A parte un leggero possibile indolenzimento del cuoio capelluto, a causa delle micro iniezioni calibrate, la Rigenerazione Cellulare indotta dalla Medicina Rigenerativa non ha alcun effetto indesiderato.

Terapia bSBS.

Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare Anticalvizie.

I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono essenziali per favorire il miglior risultato estetico. Ciò è vero nella calvizie avanzata come base pre-chirurgia o post chirurgia ma anche nei casi di diradamento leggero o moderato dove esprime il massimo potenziale di rigenerazione autologa.

Tra i principali benefici che il Protocollo Multidisciplinare può favorire, abbiamo l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale. Questo è tra l’altro un risultato estetico molto appagante.

Il Protocollo bSBS lavora anche sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce, situazione che riguardano oltre il 93% dei pazienti trattati, ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

I Benefici essenziali.

bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli
bSBS Capelli, PRP Capelli, hCRP Capelli

Il Protocollo Multidisciplinare bSBS risultata essere anche una importante terapia di supporto al trapianto di capelli. In tutti quegli scenari in cui la caduta di capelli sia andata troppo avanti, non è sufficiente da solo a risolvere la calvizie. La sua azione promuove il ristabilirsi degli equilibri fisiologici del sistema scalpo-capelli, per il conseguimento di un significativo Risultato Clinico. Infine favorisce le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata.

Recensioni.

Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.

Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.

HairClinic Academy.

Comprendere il perché alcune terapie non portano a risultati duraturi, perché il trapianto di capelli non basta per risolvere la calvizie. Quali azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.

Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.

HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.

Interviste e Media.

AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.

Leggi di più.

Calvizie – FAQ.

Le domande più frequenti sul PRP Capelli.

Cosa è la Calvizie?

La Calvizie Comune Ereditaria, è una comune condizione del sistema “scalpo-capelli”, nella quale si verifica una progressiva miniaturizzazione dei capelli. Questi, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più piccoli fino a quando il Follicolo Capillare non giunge ad una condizione di Atrofia. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne ne sono affette in modo sempre più visibile.

Quali sono i responsabili della Calvizie?

È ormai assodato che i veri responsabili della Caduta dei Capelli siano il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo è un composto naturale derivato dal Testosterone per opera di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi. Esso perturba l’equilibrio fisiologico del Cuoio capelluto e porta a vari problemi, quali seborrea, forfora eccessiva e quel processo di miniaturizzazione che alla fine porta all’atrofia follicolare. La PGD2 invece sostiene una condizione di cronica infiammazione del sistema scalpo-capelli che peggiora il quadro già compromesso dal DHT.

Lo stress può essere cause di calvizie?

Lo stress, come altri fattori esterni, quali cattive abitudini, carenze alimentari o altre patologie, può concorrere al peggioramento di una condizione di Calvizie. Non si tratta di vere cause della calvizie, ma di sicuro la loro influenza è importante per determinare un peggioramento della stessa. Per questo motivo parliamo di “concause” che possono variare da caso a caso.

Calvizie Femminile e Calvizie Maschile sono diverse?

Assolutamente no. Si tratta della stessa condizione di “attacco ai Follicoli Capillari”. Anche se la sintomatologia è differente, DHT e PGD2 sono i responsabili comuni. A loro si deve la miniaturizzazione dei capelli che nella donna avviene prevalentemente sulla parte superiore del capo, mentre nell’uomo si verifica sulle tempie e sul vertex per poi procedere e lasciare la classica “coroncina” di capelli in zona parietale ed occipitale del capo.

La Calvizie si può curare con lozioni o shampoo anticaduta?

Assolutamente no! Questo è uno dei cliché più comuni relativamente alla lotta alla Calvizie. Le cause della Caduta di Capelli sono molto profonde e legate agli equilibri fisiologici dei Follicoli Capillari ed in generale del cuoio capelluto. Per nostra fortuna la cute è un efficiente scudo che non permette intrusioni, quindi una lozione, uno shampoo, una maschera per capelli non possono nulla sulle vere cause della calvizie. Essi e tutti gli altri “cosmetici anticalvizie” che purtroppo si trovano in commercio sono solo dei palliativi. Puliranno e renderanno morbidi e setosi i capelli, quello senz’altro… ma questi stessi capelli continueranno a cadere.

Esistono integratori alimentari che combattano la Calvizie?

Anche in questo caso la risposta è negativa. È vero che condizioni di malnutrizione o semplici carenze alimentari possano avere un effetto sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto, ma non esiste un integratore che da solo sia capace di curare la calvizie. Viceversa se una corretta integrazione Nutraceutica è inserita nel contesto completo di un Protocollo Multidisciplinare di contrasto alla Calvizie, essa può giocare le sue carte per concorrere a creare condizioni di buona salute generale del sistema “scalpo-capelli”.

Il PRP Capelli combatte la Calvizie?

Ancora una volta dobbiamo rispondere no, anzi “ni”. Infatti il PRP Capelli fu la prima terapia mirata alla stimolazione cellulare dei Follicoli Capillari e basata sulle conoscenze della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di Rigenerazione Cellulare è effettivamente in grado di lavorare sul Follicolo Capillare. Però da solo non basta. Vari sono i motivi che non consentono di potere definire il PRP Capelli come una cura della Calvizie, ma il più importante è che esso viene adoperato come una terapia isolata, fine a sé stessa e questo è un grossissimo limite.

Il Trapianto di Capelli cura la Calvizie?

A questa domanda dobbiamo ancora rispondere di no. Il Trapianto di Capelli è senz’altro un’importante metodica di rinfoltimento chirurgico indicato per calvizie molto estese, ma non è una cura. È semmai un metodo di copertura dei danni dati dalla Calvizie. La nascondono, ma non la curano. DHT e PGD2 continuano imperterrite nella loro attività tanto che un Trapianto non potenziato ed assistito non dura. Dopo un paio di anni è da rifare. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati dell’Autotrapianto rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.

La Calvizie è ereditaria?

Il nome di questa condizione, Alopecia Androgenetica, mette in correlazione la sua incidenza con alcune predisposizioni genetiche. Quindi è senz’altro preferibile parlare di ereditarietà delle predisposizioni genetiche alla calvizie, piuttosto che parlare di ereditarietà della Calvizie in sé. Inoltre sembrerebbe confermato che questa predisposizione segua la linea materna, ossia la ereditiamo da nostra madre, esattamente come il DNA mitocondriale. Non guardate dunque la testa di papà per capire se abbiamo problemi, guardate semmai lo zio da parte di mammà.

In cosa consiste il Protocollo Multidisciplinare bSBS?

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche che agiscono in sinergia per favorire un efficace contrasto all’evolutività della Calvizie. Non una cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360° a tutte quelle che sono le componenti di uno squilibrio multifattoriale come l’Alopecia Androgenetica è.

Quanto costa il Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS?

Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.

Il Protocollo Multidisciplinare ha controindicazioni?

No assolutamente. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base del suo funzionamento sono autologhi e quindi assolutamente ben tollerati dal paziente dal quale sono prelevati in un primo momento e reinoculati in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.

0 Shares:
Lascia un commento

Compila il form per convalidare e lasciare la tua recensione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like