IDI Roma e PRF per Capelli, la “non novità”.
L’IDI di Roma ripropone il PRF per Capelli, ma di cosa stiamo parlando? Di sicuro non è una “novità”.
Se parliamo dell’IDI Roma e PRF o di L-PRF, non stiamo parlando di una novità, ma bensì di una tecnologia di Intra-Lock usata in odontoiatria dal 2009 e riesumata nel 2018 per essere riproposto come terapia rivoluzionaria della calvizie. Inteso che solo un vero contrasto multidisciplinare alla Calvizie rimane il metodo più efficace contro di essa, nessuna tecnologia fine a se stessa può bastare, né tantomeno una “non novità”. Dunque il PRF è sempre di un PRP per Capelli o PRE?
IDI Roma e PRF Capelli: in cosa consiste la tecnologia PRF?
IDI Roma e PRF Capelli, partiamo dal presupposto che non c’è una sola tecnologia capace di risolvere totalmente la calvizie. Essendo questa una patologia multi-fattoriale, l’unico approccio serio non è quello di proporre una tecnica fine a se stessa e farla passare come la panacea della cura alla calvizie. Nessuno possiede una tecnologia del genere. Ma facciamo un passo indietro e capiamo di più sulla riesumata terapia PRF.
La tecnologia PRF, acronimo dall’inglese Platelet-Rich Fibrin, cioè Fibrina Ricca di Piastrine (ma conosciuta anche come L-PRF, Leucocyte and Platelet-Rich Fibrin, o come iL-PRF, injectable Leucocyte and Platelet-Rich Fibrin) è una moderna tecnologia PRP di seconda generazione, in cui Piastrine autologhe e leucociti inclusi in una matrice complessa di fibrina, sono utilizzati per accelerare la guarigione di tessuti molli e duri.
In analogia alla tecnologia da cui discende, la PRP, una modica quantità di sangue prelevata dal paziente è centrifugata per 10 minuti a 3000 giri al minuto, con lo scopo di ottenere tre frazioni: una superficiale, la cosiddetta PPP (Platelets Poor Plasma, cioè Plasma Povero di Piastrine); la seconda, che consiste proprio nel PRF e che ha l’aspetto di un coagulo; la terza ed ultima frazione che invece risulta costituita dai globuli rossi, che essendo più massicci sedimentano in fondo alla provetta.
La necessaria attivazione delle Piastrine viene ottenuta durante il processo di formazione del PRF Capelli e rilascia diversi corpuscoli e proteine dalla grande attività biologica: granuli alfa piastrinici, fattori di crescita piastrinici (PDGF), il TGF‑β, fattori di crescita endoteliali vascolari (VEGF) e dell’epidermide.
In origine il PRF fu sviluppato per le terapie rigenerative dei tessuti ossei maxillo-facciali ed in diversi altri settori come in odontoiatria e ortopedia. Eravamo all’inizio degli anni 2000 e dopo quasi venti anni sembrerebbe che si stia aprendo un’altra strada terapeutica, quella della cura dei capelli con il PRF Capelli.
iL-PRF contro la Calvizie
IDI Roma e PRF Capelli: lo studio su iL-PRF contro l’Alopecia Androgenetica.
Il merito di avere investigato ed individuato altre aree di applicazione della metodica PRF, spetta al Dottor Giovanni Schiavone e al suo gruppo di ricerca presso l’IDI di Roma (Istituto Dermopatico dell’Immacolata).
La tecnica, chiamata iL-PRF, e la cui traduzione recita Fibrina Ricca di Piastrine e Leucociti Iniettabile, prevede l’inoculazione di questo siero concentrato con lo scopo di attivare la ricrescita dei capelli.
I primi dati disponibili della sperimentazione mostrerebbero risultati persino sui pazienti oncologici che sottoposti ai noti cicli di chemioterapia mostrino la consueta forma acuta di caduta di capelli.
Effettuate due sessioni di infiltrazioni a distanza di tre mesi l’una dall’altra, si è registrata una buona risposta in circa l’80 percento di tutti i pazienti trattati (ma nessun dato sulla durata, a differenza di un Protocollo Multidisciplinare che segue il paziente nel suo follow-up).
Il costo praticato per l’applicazione di tale tecnologia al contrasto alla Calvizie, è di 1500,00 euro a seduta, ripetizione per mantenimento 1/2 all’anno (difficilmente praticabile per un paziente).
IDI Roma e PRF Capelli: un PRP di seconda generazione ma non un approccio Multidisciplinare.
Il PRP Capelli, come accennato precedentemente, ha il grande merito di avere fatto da apripista alla Medicina Rigenerativa applicata alla lotta alla Calvizie. Per alcuni anni anche HairClinic BioMedical Group se ne è servita, proponendolo ad un costo di circa € 80 a seduta, ma questo solo fino al 2009.
Il problema più grande del PRP, PRE o PRF Capelli a separazione cellulare con microprovette e classica centrifuga, era l’assoluta mancanza di selettività del metodo di separazione cellulare.
Il “gel piastrinico” da infiltrare vedeva la sua efficacia diminuita in maniera significativa dal dato teorico atteso, costringendo il paziente a sostenere frequenti sedute d’infiltrazione con un importante impegno economico e di agenda.
È evidente che la metodologia iL-PRF Capelli ha sicuramente più vantaggi rispetto al PRP Capelli ma sono benefici minimi e lontani da quelli che il progresso tecnologico è stato in grado di fornire in questi ultimi anni.
Di fatto il PRF ha lo stesso vizio di base: non è parte integrante di un Protocollo Terapeutico Completo che sia capace di affrontare il problema calvizie a 360 gradi.
Parlare del solo PRP per Capelli o di suoi “avatar” nel 2020 come cura della Calvizie, è come parlare di un telefono a gettoni e paragonarlo all’ultimo smartphone in uscita.
Dott. Mauro Conti
IDI Roma e PRF Capelli: ma perché non basta un solo un tecnologia contro la calvizie?
La Calvizie infatti ha cause interne note, come l’azione negativa di Diidrotestosterone e Prostaglandina PGD2 sui bulbi capillari, ma che vengono declinate in vario modo a seconda delle personali caratteristiche genetiche del paziente.
Inoltre esistono tutta una serie di concause esterne che complicano tantissimo il quadro, determinando quella multifattorialità che ha reso per lunghissimi anni quest’affezione una belva indomabile. Ecco perché un protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa come il bSBS ha grandi potenzialità di successo.
Il PRP Capelli.
Il PRP Capelli in pillole.
Torniamo dunque al capostipite di tutte queste tecnologie, il PRP Capelli, a cui tutte le altre citate versioni si rifanno. L’inizio di tutto è dato da un prelievo di circa 60/120 millilitri di sangue. Dopo la centrifugazione si riescono ad isolare circa 3 millilitri di Plasma Ricco di Piastrine, che verrà in seguito inoculato nelle zone interessate per mezzo di infiltrazioni localizzate.
L’iniezione del “gel poiastrinico” avviene direttamente nel cuoio capelluto, chiaramente in quelle zone che sono state colpite dalla calvizie. Ciò porterà nuova linfa ai follicoli capillari minati dalla predisposizione naturale a subire implacabilmente gli effetti della calvizie purché non ancora atrofici.
Il PRP Capelli non è una cura completa.
Il PRP Capelli ha necessità di essere accompagnata da altre tecnologie di supporto al fine di ottenere risultati concreti e duraturi. Un vero approccio multidisciplinare più completo e mirato.
Il PRP Capelli ha dato risultati interessanti su capelli in fase di miniaturizzazione ma globalmente di una vera e propria Cura della Calvizie, risulta lontano e carente. È più opportuno parlare di PRP Capelli in termini di interessante punto di partenza per un efficace contrasto alla caduta dei capelli.
Limiti e Evoluzione.
IDI Roma e PRF Capelli. La soluzione delle debolezze del PRP Capelli, porta alla tecnologia hCRP.
Vediamo di seguito la genesi della moderna metodologia hCRP come antidoto ai punti critici del classico PRP Capelli e degli “avatar” successivi.
1. Mancanza assoluta di selettività della centrifugazione a doppio stadio PRP.
La tecnica PRP Capelli, come abbiamo riferito più volte utilizzata ancora oggi come tale o nelle versioni successive, prevede che queste infiltrazioni di gel piastrinico siano ripetute a cadenza regolare. Si tratta di un totale di circa una ventina o poco più in un anno. Inoltre, a seconda delle evidenze sul campo, il paziente potrebbe aver bisogno di una infiltrazione di mantenimento ogni due mesi fino a diversa indicazione.
Il problema principale, da cui scaturiscono una serie di complicazioni, è la mancanza di selettività della centrifugazione a doppio stadio tipica del processo di separazione e concentrazione delle piastrine. Il risultato di questo processo è una una miscela di piastrine giovani e quindi attive, e piastrine vecchie ed inservibili.
Tale problema venne risolto introducendo una tecnologia di separazione cellulare otticamente assistita hCRP, grazie alla quale si è potuto procedere alla selezione precisa soltanto delle piastrine giovani, le uniche attive.
La qualità cellulare del concentrato è talmente elevata che una sola infiltrazione del concentrato hCRP è equivalente a più di un anno di infiltrazioni delle vecchie microprovette PRP Capelli. Inoltre un ulteriore sviluppo di questo metodo è dato dal potenziamento del concentrato cellulare ad opera di un bombardamento mirato con fasci di ultrasuoni.
Questa applicazione rende tutti i principi attivi di RIgenerazione Cellulare decisamente più disponibili dal punto di vista biologico, determinando una maggiore efficacia, davvero senza paragoni (hCRP Sonicato).
2. Infiltrazioni nel PRP per Capelli operate con un ago mesoterapeutico non calibrato.
Sebbene le microinfiltrazioni PRP siano operate con un sottilissimo ago mesoterapeutico per dare qualche speranza di un certo controllo del traumatismo, nulla si può garantire circa la profondità di penetrazione dello stesso ago nel derma.
Gli scenari possibili sono tre, di cui uno soltanto positivo. Ovviamente stiamo parlando della infiltrazione eseguita alla giusta profondità. Ma sia in caso di infiltrazioni troppo superficiali, sia in quello di penetrazioni più profonde, il discorso cambia.
Nel primo caso avremo una assoluta mancanza di efficacia della microiniezione. Peggio nel secondo scenario, in cui il danneggiamento del follicolo capillare sarebbe molto probabile.
Il problema fu brillantemente risolto per mezzo di un dispositivo munito di ago calibrato utilizzato in hCRP. L’approccio infiltrativo ottimale, proprio al fine di raggiungere la profondità più opportuna e salvaguardare i follicoli capillari dal danneggiamento accidentale.
3. Le numerose infiltrazioni PRP Capelli possono innescare uun malaugurato shock-loss.
Infatti le numerose infiltrazioni del classico PRP Capelli possono stressate il sistema “scalpo-capelli“ in maniera così pronunciata, da determinare una Caduta di Capelli da stress traumatico, il cosiddetto “shock-loss” . L’origine di questo problema era dato direttamente dalla “bassa efficacia” di quella mescolanza di “vecchio e nuovo” caratterizzante il classico gel piastrinico.
Il concentrato cellulare hCRP, d’altro canto, grazie alla sua enorme qualità cellulare citata prima, (pari a oltre 36 microprovette PRP HT) è davvero efficace. Maggiore efficacia significa minore necessità di infiltrazioni ed un approccio ad alta densità.
Potenzialità di hCRP.
PRP Capelli vs hCRP.
Pro e Contro del PRP Capelli.
- Disponibile in tutto il territorio italiano.
- Non ha controindicazioni purché sia eseguito in ambiente idoneo autorizzato.
- Costo a Seduta basso ma da ripetere in cicli da 6/12 sedute.
- Bassa qualità cellulare isolata dal paziente.
- Bassa stimolazione del derma da ripetere mensilmente o poco più.
- Terapia isolata a se stessa e non inserita in un contesto Multidisciplinare
- Doloroso e traumatico per la cute, usa un ago mesoterapeutico.
Pro e Contro di hCRP Capelli.
- Non crea traumatismi, si applica con un micro-ago calibrato.
- Tecnologia più Avanzata al Mondo per la Separazione Cellulare Autologa.
- Senza effetti collaterali e controindicazioni.
- Pochi centri in Europa hanno tecnologie così all’avanguardia.
- Costo allo origine più alto rispetto al PRP, ma dobbiamo considerare che la qualità cellulare di hCRP equivale a più di 36 microprovette del classico PRP.
Terapia bSBS.
Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare.
I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico, sia nei casi di calvizie avanzata come base pre-chirurgia o post chirurgia, sia nei casi di diradamento leggero o moderato dove esprime il massimo potenziale autologo.
Tra i principali benefici dobbiamo inoltre ricordare la promozione dell’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale (risultato per altro molto appagante).
hCRP lavora sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce, situazione riguardante oltre il 93% dei pazienti trattati, e condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.
Come anticipato risultata essere anche una irrinunciabile terapia di potenziamento e supporto al trapianto di capelli proprio perché quest’ultimo da solo non è sufficiente per risolvere la calvizie, in special modo nei casi in cui la caduta di capelli sia andato troppo avanti.
La sua azione promuove il ristabilirsi degli equilibri fisiologici del sistema scalpo-capelli, che è un requisito essenziale per poter conseguire un buon Risultato Clinico. Favorisce infine le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata.
Recensioni.
Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy.
Comprendere il perchè alcune terapie non portano a risultati duraturi, perchè il trapianto di capelli non basta per risolvere la calvizie, quale azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.
HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
- TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.
- PRF Capelli su Wikipedia.
- Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.
- Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.
Leggi di più.
- Il PRP per Capelli non basta, serve un Protocollo Multidisciplinare.
- PRF Capelli, la non novità.
- PRP, ci sono contoindicazioni?
PRP – FAQ.
Le domande più frequenti sul PRP Capelli.
Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è utilizzato nella Medicina Rigenerativa, in dermatologia e in estetica. E una terapia consolidata in tutto il Mondo. Il Platelet–Rich Plasma PRP si ottiene dalla centrifugazione del sangue del paziente stesso, prelevato conun semplice prelievo. Il concentrato di piastrine viene anche chiamato “gel piastrinico” o “pappa piastrinica”che sfrutta l’azione dei fattori di crescita presenti nelle piastrine.
Il PRP è ricco di fattori di crescita “growth factor” capaci di stimolare le cellulare rigeneratrici, hanno anche un ruolo nell’azione anti-infiammatoria e regolano le cellule tissutali. Tutti componenti biologici essenziali nella guarigione di lesioni e nei meccanismi rigenerativi. Il PRP nell’ambito estetico viene utilizzato come plus nelle procedure di lipofiller, cura per le rughe, trattamento di biorivitalizzazione. Proprio per le sue proprietà rigenerative dovute ai fattori di crescita viene utilizzato anche nel trattamento della calvizie.
Il concentrato piastrinico autologo viene applicato in sedute di mesoterapia attraverso delle infiltrazioni sottocutanee, direttamente nelle zone affette dalla perdita dei capelli. Le sedute sono divise in “cicli terapeutici” da tre sedute l’uno, da sottopporsi una volta al mese (massimo due). Cicli da ripetere costantemente.
Rispondere con un semplice Sì o No risulta estremamente riduttivo. Concettualmente il PRP ha un bagaglio di vantaggi concreti anche per la perdita dei capelli, ma da solo il PRP non basta per risolvere la calvizie, serve un approccio terapeutico multidisciplinare avanzato.
Se eseguito in ambienti autorizzati e sterili con tutte le linee guida imposte dal Ministero della Salute, non ci sono controindicazioni o effetti collaterali tranne per nei soggetti con alterazioni della coagulazione del sangue, malattie infettive in fase acuta e neoplasie sistemiche come linfomi le leucemie.
Assolutamente No. La tecnologia è una parte fondamentale per un PRP di qualità. Per tale ragione eseguire PRP a basso costo con qualità cellulare bassa è altamente sconsigliato. La Tecnologia più avanzata al mondo si è hCRP Angel Cell, ma è riduttivo chiamarlo PRP.
Il PRP è abbastanza doloroso se eseguito senza anestesia. Solo il sistema hCRP include di Protocollo l’impiego di micro aghi calibrati in grado di creare un bassissimo traumatismo e solo un live fastidio, di fatto, salvo in casi ultra sensibili hCRP si esegue senza alcuna anestesia.
L’evoluzione più importante è data dalla Piattaforma di Separazione Cellulare hCRP. Una rivoluzione della Terapia stessa. hCRP non usa microprovette, ha una separazione cellulare ottica automatizzata, la qualità cellulare equivale a molteplici microprovette del PRP Classico.
I costi variano da 150,00 euro a 1500,00 euro a seduta (PRF Eseguito all’IDI di Roma). Solitamente si compone da cicli di 6/12 sedute nel primo anno, 6 nel secondo, 4 nel terzo.
Su questo argomento abbiamo dedicato un articolo, puoi leggerlo cliccando qui.
La tecnologia hCRP è inserita in un Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare ad-persona, il costo del Protocollo è di 3600,00. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.
Puoi trovare le informazioni che desideri cliccando qui.