Dermatite Seborroica, la medicina rigenerativa riequilibra il cuoio capelluto.
Dermatite Seborroica, un disturbo molto diffuso per chi soffre di alopecia. Spesso oggetto di diversi pregiudizi, non va comunque sottovalutata.
La Dermatite Seborroica è una particolare forma di eczema (un suo sinonimo è infatti eczema seborroico) che colpisce di preferenza il cuoio capelluto, la faccia, specie nelle zone attorno al naso e sulle sopracciglia, il torace e il condotto uditivo. Le aree più ricche di ghiandole sebacee sono quelle più soggette a tale tipo di alterazione, che talvolta, specie quando si manifesta sul volto, viene confusa con un’altra affezione della cute: la rosacea o cuperose.
La sua diffusione è pressoché ubiquitaria, essa colpisce dal 3 al 5% dell’intera popolazione mondiale, anche se è da sottolineare che nei paesi occidentali si hanno più casi di denuncia che in altre zone del mondo.
La sua eziopatogenesi è a tutt’oggi oscura. Molti sono ancora i punti interrogativi che gravano sull’argomento “Dermatite Seborroica Cause”, e ciò determina un proliferare di cattiva informazione che rende l’argomento, se possibile, ancora più nebuloso. Cerchiamo di fugare qualche dubbio, portando testimonianze e fonti accertate sull’argomento.
Dermatite Seborroica, le cause: mille i condizionamenti eziopatologici e un sospettato sotto esame!
Un sospettato di origine infettiva è da qualche anno sotto la lente d’ingradimento: il fungo Malassezia Furfur. Questo microorganismo, che normalmente è presente nella flora batterica della cute insieme ad una forma simile, la Malassezia globosa, è presente in notevole quantità nelle zone colpite da Dermatite Seborroica, ma una precisa relazione diretta tra patologia e fungo non è stata ancora provata del tutto.
Le probabili cause della Dermatite Seborroica, scatenanti e non, sono le più disparate. Esse possono essere di tipo anatomico, biochimico, immunologico, ormonale, infettivo, neuropsicologico e nutrizionale.
Va detto che la Dermatite Seborroica non è contagiosa e non è legata a scarsa igiene del soggetto colpito, queste sono superstizioni, veri e propri preconcetti, privi di alcun fondamento.
Attenzione a non far confusione.
Dermatite Seborroica: la sintomatologia può esse confusa con altro.
La caratterizzazione sintomatologica principale della Dermatite Seborroica è una abnorme attività delle ghiandole sebacee ed una spiccata tendenza alla replicazione delle cellule della cute.
Ciò ovviamente si tramuta in disturbi vari, quali prurito, arrossamento, comparsa di forfora e di scaglie giallastre e desquamazione. Detto che l’eziopatogenesi è argomento ancora nebuloso, bisogna fare particolarmente attenzione alla tendenza che ha questa malattia, di precedere o accompagnare la psoriasi, o di risultare in forma più seria nei soggetti affetti da HIV, o disturbi neurologici come il morbo di Parkinson. Questo quadro fa sì che la Dermatite Seborroica possa essere confusa, almeno nei primi stadi, con psoriasi e forfora grassa.
Come porre rimedio?
Dermatite Seborroica: come curarla e porre un freno a questo problema.
È molto complessa la varietà di cure che possono essere formulate per cercare di porre un freno alla Dermatite Seborroica. Data l’articolato quadro clinico e la sintomatologia è assolutamente sconsigliata l’automedicazione. Un ruolo fondamentale è incarnato dai cortisonici e dagli antinfiammatori topici da una parte, dagli antibiotici e dagli antisettici dall’altra.
Dermatite Seborroica: eliminare il sebo con shampoo o laser non è una soluzione.
Il sebo viene prodotto dalla ghiandola sebacea per proteggere il capello dagli agenti esterni nocivi allo stesso. Il problema nasce quando la ghiandola sebacea produce più sebo (eccesso di sebo) andando a “soffocare” i bulbi piliferi. I famosi shampoo o trattamenti anti sebo, agiscono come tampone “asciugando” la cute da questo effetto unto causato dal sebo, ma non possono in alcun modo interagire con le cause che lo generano, anzi andando a bloccarlo sulla cute la ghiandola continua la sua produzione eccessiva da dentro, situazione che alimenta l’infiammazione.
Un appunto va fatto sulla terapia laser professionale eseguita giornalmente e costantemente. Esistono device come Capillus 272 (costo 3600,00 Euro) capaci di mantenere in salute cute e capelli, ma queste terapie devono comunque lavorare su un substrato in piena salute, in alternativa non possono agire in modo significativo.
L’Approccio Multidisciplinare, sinergia d’azione.
Dermatite Seborroica: se antinfiammatori e antisettici sono la cura migliore, la fusione tra questi due principi è il non plus ultra!
Abbiamo visto che il quadro sintomatologico della Dermatite Seborroica trova giovamento dalla somministrazione di cortisonici ed antinfiammatori. Essi vanno a lenire gli arrossamenti ed il prurito tipici di quest’affezione, inoltre le formulazioni per uso topico, creme e pomate, hanno un effetto emolliente e detergente della parte affetta, ammorbidendo ed allontanando le scaglie di tessuto desquamativo.
Ma se vogliamo porre un freno deciso, in modo che la Dermatite non si riproponga nel breve termine, devo andare ad intercettare la più probabile causa infettiva, devo sbarazzarmi della Malassezia Furfur, con l’utilizzo di farmaci antifungini e antisettici. Ma, esiste qualcosa che raccolga queste due attività e che possa fare al caso nostro? Ovviamente sì, in HairClinic noi usiamo l’ozonoterapia HairOzone.
Dermatite Seborroica: l’Ozonoterapia HairOzone riunisce molti salutari effetti per contrastare la patologia nel modo più efficace disponibile.
Che l’ossigenazione dei tessuti sia un toccasana per molti malanni degli stessi è un fatto assodato. L’ozono è una forma particolare di ossigeno (una delle forma allotropiche) costituito da tra atomi legati in unica molecola di formula O3. Questa situazione è molto instabile, quindi una perturbazione qualsiasi, fa sì che l’ossigeno venga rilasciato facilmente. Se ciò viene fatto avvenire nei tessuti che vogliamo trattare con ossigeno nascente, il gioco è fatto. Vediamo nel dettaglio di quali capacità goda un paziente con Dermatite Seborroica che si sottoponga al trattamento HairOzone per calvizie e alopecia:
1 – Proprietà Antisettica agisce su batteri e funghi distruggendoli. Quindi una delle principali sospette cause della dermatite, ossia il fungo Malassezia Furfur non ha scampo.
2 – Proprietà Antinfiammatoria va a cambiare completamente il bilancio tra citochine proprie dell’infiammazione e quelle con proprietà antinfiammatorie riducendo drasticamente le prime.
3 – Proprietà Rivitalizzante: questa è una qualità in più rispetto ad altre strategie farmacologiche che separatamente curavano l’aspetto antinfiammatorio e quello infettivo. Riattiva inoltre la microcircolazione sanguigna.
4 – Proprietà Lipolitica e immunomodulante: la prima stimola efficacemente le Cellule Staminali, mentre l’Immunomodulazione riequilibra eventuale risposte alterate dell’organismo.
HairOzone è una terapia creata appositamente per curare malattie della cute, fornisce la più potente azione anti infiammatoria direttamente nella sede dell’infiammazione, una azione determinante per regolare la produzione di sebo. HairOzone è incluso nella terapia di Medicina Rigenerativa avanzata bSBS, il percorso terapeutico più completo per lavorare sulla propria calvizie e alopecia. La Medicina Rigenerativa è considerata dai massimi esperti del settore l’approccio più importante da eseguire in tutte le forme di calvizie trattabile.
Terapia bSBS.
Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare.
I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico. Ciò è vero nella calvizie avanzata come base pre-chirurgia o post chirurgia ma anche nei casi di diradamento leggero o moderato dove esprime il massimo potenziale di rigenerazione autologa.
Tra i principali benefici che il Protocollo Multidisciplinare può favorire, abbiamo l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale. Questo è tra l’altro un risultato estetico molto appagante.
Il Protocollo bSBS lavora anche sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce, situazione che riguardano oltre il 93% dei pazienti trattati, ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.
Chi può farla?
A chi è indicata la Terapia Multidisciplinare?
- Alopecia Androgenetica Maschile.
- Alopecia Androgenetica Femminile.
- Calvizie Giovanile.
- Diradamento Localizzato.
- Diradamento Diffuso.
- Assottigliamento dei Capelli.
- Calvizie avanzata pre Trapianto di Capelli.
- Post Trapianto di Capelli.
- Alopecia Areata.
- Alcuni tipi di Alopecia Cicatriziale (volto ad arginare l’evoluzione no per rigenerazione).
- Alopecia Universale (non è indicato).
Risultati e Recensioni.
I Benefici essenziali.
Il Protocollo Multidisciplinare bSBS risultata essere anche una importante terapia di supporto al trapianto di capelli. In tutti quegli scenari in cui la caduta di capelli sia andata troppo avanti, non è sufficiente da solo a risolvere la calvizie. La sua azione promuove il ristabilirsi degli equilibri fisiologici del sistema scalpo-capelli, per il conseguimento di un significativo Risultato Clinico.
Infine favorisce le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata. Ma non dobbiamo dimenticare un fatto importantissimo e che differenzia maggiormente questo tipo di terapie da quelle farmacologiche: totale assenza di effetti indesiderati.
Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy.
Comprendere il perché alcune terapie non portano a risultati duraturi, perché il trapianto di capelli non basta per risolvere la calvizie. Quali azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.
HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
- TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.
- Dermatite Seborroica, cenni su Wikipedia.
- Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.
- Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.
Leggi di più.
- Il PRP per Capelli non basta, serve un Protocollo Multidisciplinare.
- PRF Capelli, la non novità.
- IDI di Roma e PRF.
FAQ.
Le domande più frequenti.
L’Alopecia Androgenetica (AGA), nota anche come Calvizie Comune Ereditaria, è una comune condizione del sistema “scalpo-capelli”, nella quale si verifica una progressiva miniaturizzazione dei capelli. Questi, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più piccoli fino a quando il Follicolo Capillare non giunge ad una condizione di Atrofia. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne ne sono affette in modo sempre più visibile.
È ormai assodato che i veri responsabili della Caduta dei Capelli siano il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo è un composto naturale derivato dal Testosterone per opera di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi. Esso perturba l’equilibrio fisiologico del Cuoio capelluto e porta a vari problemi, quali seborrea, forfora eccessiva e quel processo di miniaturizzazione che alla fine porta all’atrofia follicolare. La PGD2 invece sostiene una condizione di cronica infiammazione del sistema scalpo-capelli che peggiora il quadro già compromesso dal DHT.
Lo stress, come altri fattori esterni, quali cattive abitudini, carenze alimentari o altre patologie, può concorrere al peggioramento di una condizione di Calvizie. Non si tratta di vere cause della calvizie, ma di sicuro la loro influenza è importante per determinare un peggioramento della stessa. Per questo motivo parliamo di “concause” che possono variare da caso a caso.
Assolutamente no. Si tratta della stessa condizione di “attacco ai Follicoli Capillari”. Anche se la sintomatologia è differente, DHT e PGD2 sono i responsabili comuni. A loro si deve la miniaturizzazione dei capelli che nella donna avviene prevalentemente sulla parte superiore del capo, mentre nell’uomo si verifica sulle tempie e sul vertex per poi procedere e lasciare la classica “coroncina” di capelli in zona parietale ed occipitale del capo.
Assolutamente no! Questo è uno dei cliché più comuni relativamente alla lotta alla Calvizie. Le cause della Caduta di Capelli sono molto profonde e legate agli equilibri fisiologici dei Follicoli Capillari ed in generale del cuoio capelluto. Per nostra fortuna la cute è un efficiente scudo che non permette intrusioni, quindi una lozione, uno shampoo, una maschera per capelli non possono nulla sulle vere cause della calvizie. Essi e tutti gli altri “cosmetici anticalvizie” che purtroppo si trovano in commercio sono solo dei palliativi. Puliranno e renderanno morbidi e setosi i capelli, quello senz’altro… ma questi stessi capelli continueranno a cadere.
Anche in questo caso la risposta è negativa. È vero che condizioni di malnutrizione o semplici carenze alimentari possano avere un effetto sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto, ma non esiste un integratore che da solo sia capace di curare la calvizie. Viceversa se una corretta integrazione Nutraceutica è inserita nel contesto completo di un Protocollo Multidisciplinare di contrasto alla Calvizie, essa può giocare le sue carte per concorrere a creare condizioni di buona salute generale del sistema “scalpo-capelli”.
Ancora una volta dobbiamo rispondere no, anzi “ni”. Infatti il PRP Capelli fu la prima terapia mirata alla stimolazione cellulare dei Follicoli Capillari e basata sulle conoscenze della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di Rigenerazione Cellulare è effettivamente in grado di lavorare sul Follicolo Capillare. Però da solo non basta. Vari sono i motivi che non consentono di potere definire il PRP Capelli come una cura della Calvizie, ma il più importante è che esso viene adoperato come una terapia isolata, fine a sé stessa e questo è un grossissimo limite.
A questa domanda dobbiamo ancora rispondere di no. Il Trapianto di Capelli è senz’altro un’importante metodica di rinfoltimento chirurgico indicato per calvizie molto estese, ma non è una cura. È semmai un metodo di copertura dei danni dati dalla Calvizie. La nascondono, ma non la curano. DHT e PGD2 continuano imperterrite nella loro attività tanto che un Trapianto non potenziato ed assistito non dura. Dopo un paio di anni è da rifare. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati dell’Autotrapianto rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.
Il nome di questa condizione, Alopecia Androgenetica, mette in correlazione la sua incidenza con alcune predisposizioni genetiche. Quindi è senz’altro preferibile parlare di ereditarietà delle predisposizioni genetiche alla calvizie, piuttosto che parlare di ereditarietà della Calvizie in sé. Inoltre sembrerebbe confermato che questa predisposizione segua la linea materna, ossia la ereditiamo da nostra madre, esattamente come il DNA mitocondriale. Non guardate dunque la testa di papà per capire se abbiamo problemi, guardate semmai lo zio da parte di mammà.
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche che agiscono in sinergia per favorire un efficace contrasto all’evolutività della Calvizie. Non una cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360° a tutte quelle che sono le componenti di uno squilibrio multifattoriale come l’Alopecia Androgenetica è.
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.
No assolutamente. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base del suo funzionamento sono autologhi e quindi assolutamente ben tollerati dal paziente dal quale sono prelevati in un primo momento e reinoculati in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.