Caduta Capelli e Rasatura, pura superstizione.
Caduta Capelli e Rasatura, si può realmente bloccare la caduta e rafforzare i capelli con un semplice taglio di capelli? Quanto c’è di vero?
La Caduta dei Capelli e la Rasatura: il mito del “Taglio Militare”.
“Mamma mia, quanti capelli nel pettine!”. Risposta: “Tagliali corti, che si rinforzano!”. Immaginatevi questa scena recitata da due qualsiasi personaggi, in qualsiasi dialetto d’Italia o in italiano perfetto, è sicuro che almeno una volta nella vita lo avrete sentito o addirittura avete impersonato uno dei due ruoli.
Caduta Capelli e Rasatura: realtà o semplice detto popolare?
Quello del taglio radicale dei capelli e dei suoi supposti “magici poteri” è una delle più diffuse e radicate superstizioni riguardo alla cura dei capelli. Una volta, il mezzo di trasmissione era il passaparola, un po’ come lo abbiamo immaginato sopra.
Oggi, in epoca di comunicazione digitale di massa, il web mostra questo ed altro… migliaia di rimedi per la caduta dei capelli “del tutto naturali” e fai-da-te, vengono gridati al mondo come la soluzione definitiva. Peccato che manchino assolutamente di una base clinica e che riguardino tutti ed indistintamente il fusto del capello, la parte “emersa”, quella che di vitale non ha nulla e non può essere “rinvigorita”, in alcun modo.
Se si desidera in qualche maniera influenzare l’andamento del ciclo del capello, si deve agire alla sua base, il follicolo. È lì che tutti i processi fisiologici hanno luogo e che si determina la vita, lo sviluppo e la salute di un capello.
Demoliamo un po’ di miti.
Caduta Capelli e Rasatura: tagliare i capelli molto corti, e spesso, non li rinforza.
Cominciamo e demolire, una ad una, tutte le credenze che riguardano Caduta di Capelli e Taglio Rinforzante, o supposto tale. Il capello, come dicevamo è costituito da una parte vitale, il follicolo, vero e proprio organo posto nel derma profondo, e dal fusto che è ciò che il follicolo ha prodotto nel tempo e che gradualmente fuoriesce dal cuoio capelluto. Quando si opera un taglio, che sia radicale o meno, si va a recidere il fusto del capello alla lunghezza desiderata, ma non c’è alcuna possibilità di andare a toccare in alcun modo (fortunatamente!) il follicolo capillare.
Caduta Capelli e Rasatura: i capelli non sono piante da giardino!
Quando i capelli cominciano a cadere, in realtà non siamo di fronte ad una pianta che deve essere potata per rinforzarsi e dare nuove gemme e germogli. Lo scenario è completamente differente: il problema principale sta affliggendo i follicoli capillari che vengono attaccati e miniaturizzati da varie possibili cause, tra le quali, senza dubbio, la più comune è la cosiddetta Alopecia Androgenetica (AGA), la comune calvizie ereditaria.
Qualsiasi mezzo di contrasto a questa evoluzione degenerativa del capello deve agire sul follicolo capillare, che non sia ancora atrofico! Se ci si occupa solo del fusto, essa è cosmesi o “hair style” e quindi non risolve il problema.
Caduta Capelli e Rasatura: tagliare i capelli spesso, non li fa ricrescere più velocemente.
Alle volte le convinzioni erronee nascono da una errata percezione di un qualsiasi fenomeno. Se i capelli ci appaiono inariditi, sfibrati, pieni di doppie punte e poco luminosi, andando dal parrucchiere e sottoponendosi ad un taglio, o come spesso si sente dire ad una “spuntatina”, il nuovo aspetto della nostra chioma ci sembra radicalmente mutato.
Adesso sono in ordine, sembrano più forti e più robusti, ma soprattutto qualcuno ci avrà senz’altro detto che “Spuntandoli crescono più velocemente…”. No! Tutte percezioni erronee. Vediamole nel dettaglio.
Un capello che ha fatto “tante battaglie”, che ha vissuto molti sciampo, molti bagni al mare, molti bagni di sole, che ha subito l’aggressione dell’inquinamento e magari di un casco, ed infine è stato più volte colorato e decolorato per essere sempre “alla moda”, è molto probabile che si sia logorato.
Quando effettuiamo un taglio, la parte più rovinata viene sapientemente tagliata via dal parrucchiere di turno, lasciando esposta e più visibile quella parte dei capelli che è stata logorata di meno o per nulla.
Caduta Capelli e Rasatura: l’ordine crea un aspetto più salutare.
Il fatto innegabile di avere dei capelli più in ordine e dall’aspetto più salutare è interpretata come un toccasana dato dal taglio. In realtà ora sappiamo che così non è, perché sin qui abbiamo parlato solo del fusto dei capelli, non dei follicoli capillari, le uniche parti vitali di esso.
Altra convinzione erronea è quella relativa alla supposta velocizzazione della crescita dei capelli dopo un taglio netto. Se si mettessero a paragone due gemelli, uguali in tutto e per tutto, e si rasassero “a zero” i capelli di uno di essi, lasciando lunghi quelli del secondo, la ricrescita del primo sarà visibile ad occhio nudo già dopo una mezza giornata, mentre quella dell’altro sarà difficilmente apprezzabile.
Caduta Capelli e Rasatura: ma crescono realmente più veloci i capelli dopo una rasatura?
La percezione più immediata dopo una rasatura è quella di essere pieno di capelli “piccoli” e una crescita più veloce dell’altro: non è corretto!
I capelli crescono con la stessa velocità media, che corrisponde a circa un centimetro al mese. I due fratelli avranno mantenuto la stessa velocità di ricrescita, ma solo in uno di essi la si potrà percepire… non interpretiamo in modo corretto ciò che vediamo, ma, piuttosto, diamo una lettura a ciò che ci sembra di vedere…
Come Sta il Follicolo Capillare?
Caduta Capelli e Rasatura: comprendere la condizione di salute del follicolo capillare è il punto d’inizio di qualsiasi consulto specialistico.
Il capello vive seguendo un suo ciclo di crescita, che si articola in tre fasi ben conosciute: l’Anagen, in cui il follicolo produce attivamente il capello al ritmo di circa un centimetro al mese, per un periodo che può variare tra i tre ed i sette anni; la Catagen, fase nella quale si verifica una involuzione del follicolo capillare, con arresto della crescita e superficializzazione del pelo, durata dai 30 ai 90 giorni; infine la Telogen, fase in cui il follicolo entra in una sorta di “dormienza”, si inattiva completamente per un breve periodo di riposo ed il capello, pur permanendo all’interno dello stesso, perde gradualmente tutti gli ancoraggi ad esso per poi “cadere”.
Se questo ciclo non è perturbato in alcuna maniera, dopo una breve quarta fase, la Kenogen, che è di pieno riposo e preparatoria, il follicolo riparte con una nuova fase Anagen. Ma se fenomeni fisiologici o esterni come squilibri ormonali, altre patologie, squilibri metabolici o anche solo lo stress perturbano questo ciclo, la normale crescita del capello può in qualche maniera essere alterata. È in queste condizioni che si verificano problemi di diradamento e caduta dei capelli.
Consultate Specialisti Esperti.
Caduta Capelli e Rasatura: il consulto presso uno specialista esperto è da preferire al passaparola o alle ricerche fai-da-te!
Pe evitare di finire tra le maglie del “sentito dire” e del “rimedio miracoloso”, che di miracoloso poi non ha nulla, il consulto presso uno specialista serio e competente, può risultare davvero fondamentale. Non tutte le calvizie sono uguali. Per questo motivo il chirurgo esperto sa distinguere tra le varie tipologie e comprendere la strategia più adatta ad ogni caso… e senza usare le forbici!
Così se il paziente è ancora in uno stadio di calvizie ancora iniziale, egli potrà consigliare un trattamento ad personam non chirurgico, in grado di tenere a bada la sua caduta di capelli. Se viceversa ci troviamo nel caso di una calvizie un po’ più evoluta, la via più opportuna potrebbe passare per un trapianto di capelli.
La Necessità di un potenziamento.
Trapianto Capelli e periodo post-operatorio: la necessità di un potenziamento dato dalla Medicina Rigenerativa.
Dopo l’avvenuto impianto nelle loro nuove sedi, anche le unità follicolari trapiantate saranno oggetto dall’azione tossica di Diidrotestosterone (DHT) e Prostaglandina D2 (PGD2), le vere cause della calvizie.
Se non si interviene con un Protocollo di Medicina Rigenerativa che sia in grado di dare un nuovo spunto a tutti i Follicoli Capillari, la Calvizie farà il suo corso e anche i nuovi innesti ne pagheranno le conseguenze.
Non è infrequente infatti che chi si sottopone ad un Trapianto di Capelli che non sia stato preventivamente preparato e successivamente supportato, nel giro di due o tre anni lo dovrà (se possibile) ripetere.
bSBS è il Potenziamento.
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS.
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è una vera e propria cura della Calvizie completamente indolore e non farmacologica. Essa favorisce il contrasto alla evolutività della Alopecia mediante principi attivi naturali estratti direttamente dal sangue del paziente.
“Se il Diradamento Capillare è di modica entità e quindi ancora recuperabile – precisa il Dott. Conti – l’evoluzione della Calvizie può essere rallentata o addirittura bloccata con significative probabilità di successo”.
“Se, invece, ci troviamo in una condizione più avanzata, l’Autotrapianto di Capelli rimane la scelta più consigliata, ma a condizione che il Protocollo Multidisciplinare bSBS sia suo compagno di ventura”.
“Solo la sinergia tra microchirurgia di rinfoltimento e Protocollo Multidisciplinare sarà in grado di favorire quel potenziamento citato più volte e che darà durata ed efficacia del Trapianto”.
La tecnologia TCM.
La tecnica della Tissue Cluster Machine
“Un altro avanzato strumento di Contrasto alla Calvizie è la tecnologia dellaTissue Cluster Machine (TCM). La Tissue Cluster Machine è uno strumento capace di disgregare alcuni piccoli campioni di Cuoio Capelluto del paziente, al fine di produrre i cosiddetti “cluster”. Questi sono minuscoli aggregati cellulari organizzati, dotati di grandi proprietà rigenerative”.
“Sono da considerarsi come veri e propri “semi”, per indurre una significativa Rigenerazione Cellulare di tutto il sistema scalpo-capelli”.
I Vantaggi di bSBS.
I vantaggi del Protocollo Multidisciplinare.
- Consente di affrontare la Caduta di Capelli nella sua totalità.
- Aggredisce la Calvizie su più fronti.
- Non crea traumi, si applica con un micro-ago calibrato.
- Tecnologia più Avanzata al Mondo per la Separazione Cellulare Autologa.
- È una Terapia coordinata sul Paziente e non dissociata e fine sa sé stessa.
- È privo di effetti collaterali e controindicazioni.
- Viene eseguito solo da Medici Specialisti.
- È una pratica Garantita e Sicura.
- È un potenziamento insostituibile del Trapianto di Capelli.
Benefici essenziali, nessuno Escluso.
Parlando di Trapianto di Capelli e necessario supporto e potenziamento, è necessario ribadire che il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare incarna tutto questo. Come ormai sappiamo la microchirurgia non basta a guarire la Calvizie perché non è una cura. In caso di Calvizie avanzata dà senz’altro una mano a coprire i danni e gli inestetismi dati dalla perdita dei Capelli. Però abbiamo necessità che questi risultati estetici siano potenziati e resi stabili nel tempo.
L’azione di bSBS andrà proprio a promuove il riequilibrio degli assetti fisiologici del sistema scalpo-capelli. È questa azione che andrà a favorire quel desiderato potenziamento, presupposto per l’ottenimento di risultati clinicamente validi, naturali e soprattutto di lunga durata.
Recensioni.
Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty. HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e le consegna a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy.
Ogni giorno noi vogliamo comprendere perché alcune terapie non portano a risultati duraturi. Perché un Trapianto di Capelli non basta a risolvere la calvizie? Quali azioni si possono intraprendere per agire in modo serio e completo? Vogliamo scoprire quale sia l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare anche la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.
HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
- TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.
- Caduta Capelli e Rasatura, la Calvizie su Wikipedia.
- Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.
- Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.
Leggi di più.
- Il PRP per Capelli non basta, serve un Protocollo Multidisciplinare.
- PRF Capelli, la non novità.
- IDI di Roma e PRF.
bSBS – FAQ.
Le domande più frequenti sul Protocollo bSBS.
L’Alopecia Androgenetica (AGA) è detta anche Calvizie Comune Ereditaria. È diffusa in tutto il mondo e colpisce sia uomini che donne di tutte le età ed etnie. È caratterizzata da una progressiva miniaturizzazione dei capelli. Questi, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più deboli e sfibrati. La conclusione di questo processo porterà all’atrofia del Capello. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma, come accennato, anche le donne ne sono affette in modo sempre più evidente.
Le vere Cause della Calvizie sono il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo è un composto naturale derivato dal Testosterone. Per azione di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi questo viene trasformato in DHT che è responsabile dello squilibrio del Cuoio Capelluto e dei Bulbi Capillari. Sintomi quali Seborrea, forfora eccessiva e quel processo di miniaturizzazione che alla fine porta all’atrofia follicolare ne sono conseguenza. La PGD2 invece sostiene una condizione infiammatoria cronica che aggrava i danni dati dal DHT.
La calvizie non ha distinzione di genere. Si tratta della stessa condizione di Caduta dei Capelli. Effettivamente la sintomatologia ha delle differenze, ma DHT e PGD2 sono i responsabili comuni. A loro si deve la sofferenza dei capelli che nella donna porta ad un indebolimento prevalente sulla parte superiore del capo. Nell’uomo invece è comune la nota perdita di capelli sulle tempie e sul vertex. Queste quindi procedono per lasciare infine la classica “coroncina” di capelli in zona parietale ed occipitale del capo.
Lo stress, come altri fattori esterni, può concorrere al peggioramento di una Caduta di Capelli. Non si tratta di una vera causa. Si tratta, semmai, di una concausa e la sua influenza è importante per determinarne un peggioramento. Esistono altre “concause” che possono variare da caso a caso. Un esempio possono essere cattive abitudini alimentari, eccessi e abusi o altre patologie.
La risposta è no! Questo è uno dei più comuni errori che si fanno quando si cominciano a perdere i capelli. Le cause della Caduta di Capelli sono molto profonde e legate agli equilibri fisiologici dei Follicoli Capillari. Per nostra fortuna la cute è un efficiente barriera. Essa non permette alcuna intrusione dall’esterno. Una lozione, uno shampoo, una maschera rigenerante per capelli non possono nulla dunque sulle vere cause della Caduta dei Capelli. Tutti i “cosmetici anticalvizie”, facilmente reperibili sul mercato, sono solo dei palliativi. Potranno pure pulire e rendere i capelli morbidi e curati, ma questi stessi capelli continueranno a cadere.
Anche in questo caso la risposta è no. È vero che condizioni di malnutrizione o semplici carenze alimentari possano avere un effetto negativo sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto. È però anche vero che non esiste un integratore che da solo sia in grado di curare la calvizie. Se una corretta integrazione Nutraceutica è invece inserita nel contesto completo di un Protocollo Multidisciplinare Anticalvizie, essa può giocare le sue carte. In questo caso può concorrere a creare le migliori condizioni di buona salute generale del sistema costituito da Cuoio Capelluto e Capelli.
La risposta qui è… no, ma parliamone. Il PRP Capelli è stata la prima terapia per la stimolazione cellulare dei Capelli con qualche difficoltà. Le sue basi sono ben salde nel campo della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di Rigenerazione Cellulare è effettivamente in grado di agire sul Capello. Però da solo non basta. Il PRP Capelli non può essere definita come una vera cura della Calvizie per molti motivi. Senza dubbio però, il più importante è che esso viene usato come una terapia isolata e fine a sé stessa.
No, il Trapianto di Capelli non basta. Esso copre i danni dati dalla Calvizie. Questo è infatti il motivo per il quale è indicato nelle calvizie molto estese, ma decisamente non è una cura. DHT e PGD2 continueranno nella loro attività distruttiva, tanto che un Trapianto non potenziato non può durare a lungo. Dopo due o tre anni è da ripetere. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati del Trapianto di Capelli rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.
Il suo nome scientifico è Alopecia Androgenetica e ciò ci spiega tutto. L’incidenza della Caduta di Capelli è legata ad alcune predisposizioni genetiche ereditarie. Quindi è senz’altro preferibile parlare di ereditarietà delle predisposizioni genetiche alla calvizie, anziché di ereditarietà della Calvizie in sé. Inoltre questa predisposizione segue la linea materna. Ciò vuol dire che questa tendenza la ereditiamo da nostra madre.
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche. Queste insieme agiscono per favorire un efficace contrasto alla Caduta di Capelli. Non si tratta dunque della cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360 gradi a tutte le componenti di uno squilibrio complesso come la Calvizie.
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Viene eseguito una volta sola e tutte le tecnologie che lo compongono agiscono, ognuna su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1 o 2 richiami nel primo anno, oppure dal secondo al quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.
No. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base della sua azione sono autologhi. Questo è il motivo per il quale sono ben tollerati dal paziente. Essi sono in un primo momento prelevati e poi reintrodotti nella cute del paziente in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.