Caduta Capelli e Gravidanza, non sempre un allarme motivato.
Caduta Capelli e Gravidanza: viaggio tra cause reali e superstizioni riguardo la Caduta dei Capelli in un momento indimenticabile nella vita di una donna.
La Caduta Capelli in Gravidanza è un’esperienza che moltissime donne hanno provato almeno una volta nella loro vita da mamme. Ogni donna è un soggetto unico, come il suo profilo genetico, il suo modo di gestire le gravidanze e anche il suo capricciosissimo cuoio capelluto.
Un diavolo per capello.
Sì, perché quello del comportamento della capigliatura di una donna durante una gravidanza è quanto di più imprevedibile si possa pensare. Quello della gravidanza, includendovi anche la fase successiva al parto e quella dell’allattamento, è un periodo in cui l’organismo delle donne viene scosso da cambiamenti importanti. Ogni singolo comparto dell’organismo di una donna viene trasformato in funzione del miracolo che avviene nel suo grembo.
Responsabili di tale cambiamento sono le componenti ormonali di una cascata fisiologica. Questi oltre a dirigere gli enormi “lavori in corso”, possono provocare anche delle forti perturbazioni in ogni organo, epidermide e annessi inclusi. Ecco perché i capelli sono lo specchio, come sempre, di questi ingenti e repentini cambiamenti e possono andare incontro a problematiche di caduta anche non essendo necessariamente nel caso di una Calvizie Femminile.
Caduta Capelli e Gravidanza: le fasi di una continua trasformazione.
In questa analisi avremo spesso la sensazione di citare un esempio ed il suo opposto, proprio per lo scenario di estrema mutevolezza che questo particolare periodo della vita di una donna implica. Ma in media, avremo delle situazioni che analizzeremo più da vicino, per comprenderne la natura e per capire se ci dobbiamo preoccupare o se dobbiamo solo avere pazienza ed attendere il normale riequilibrio fisiologico dell’organismo.
Quando la gestazione è nelle sue prime fasi, è molto comune osservare un deciso miglioramento delle condizioni generali dei capelli di una donna. Il fisiologico aumento degli estrogeni induce la produzione di un capello migliore, più forte e robusto, ben lubrificato, dall’aspetto sano e lucido. Ciò è dovuto alla positiva influenza sul ciclo vitale del capello, che vede la sua fase di crescita, la fase Anagen, prolungarsi con conseguente riduzione della caduta.
Non dimentichiamoci che anche la pelle, per lo stesso motivo, risulta più elastica, regolare e resistente, quindi in linea teorica dovremmo essere in una situazione ideale per tutto il sistema scalpo-capelli.
Alcuni momenti sono di passaggio. Quello della gravidanza in una donna lo è al 100%. Non bisogna allarmarsi di eventuali cadute di capelli subito dopo il parto, il corpo si sta ancora assestando. È però necessario porre la debita attenzione se dopo un ragionevole periodo di tempo la situazione non regredisce.
Dott. Mauro Conti.
C’è Caduta e Caduta …
Caduta Capelli e Gravidanza: perché durante la gravidanza può verificarsi la caduta dei capelli?
Le vere cause della possibile caduta di capelli in gravidanza sono di tutt’altra natura rispetto alla Calvizie Comune. La tensione del momento, lo stress emotivo dato dall’imminente grande rivoluzione di una vita che sarà per sempre diversa possono dare qualche pensiero in più.
Anche eventuali problematiche legate ad un’alimentazione non corretta (carenze o eccessi, complici nausee o fame nervosa), hanno il loro ruolo. Per questo motivo è molto frequente il ricorso all’integrazione alimentare, proprio per scongiurare carenze di vitamine e minerali, che, si sa, possono influire sulla salute della epidermide in generale.
Caduta Capelli e Gravidanza: e dopo il parto?
Al contrario, dopo il parto, il tenore ematico degli estrogeni diminuisce e aumenta quello di un altro ormone che presiede alla produzione del latte per la corretta nutrizione del neonato: la prolattina. Ebbene, l’effetto di questo ormone sulla cute e sugli annessi (peli, unghie e capelli) è completamente diverso da quello degli estrogeni.
La giovane mamma andrà incontro ad un indebolimento generale della cute e quindi noterà una pronunciata caduta di capelli, la comparsa della forfora e altri problemi correlati.
Caduta Capelli e Gravidanza: lo stress di essere mamma ancora da saper gestire.
Questa, oltre a quello legato al cambiamento di abitudini della neomamma (un neonato da accudire, perdita di sonno, aumentato fabbisogno calorico a causa dell’allattamento) è una motivazione in più per stressarsi… quindi il rischio di un’eventuale forma di Alopecia da Stress è dietro l’angolo.
Comunque non c’è da allarmarsi. Tenendo a debita distanza stress e noie ad esso collegate, l’eventuale caduta di capelli del momento, che si definisce “effluvium post-partum” è una condizione temporanea.
Caduta Capelli e Gravidanza: tutto nella normalità o problema da affrontare?
Nel giro di 12, 18 mesi dopo il parto, tutte le perturbazioni ormonali che sono state alla base del miracolo della vita, ma anche la causa delle “preoccupazioni tricologhe”, rientrano in un quadro di normalità.
Il problema può assumere connotati differenti in caso non si ristabiliscano più gli equilibri pre-gravidanza. In quel caso è sempre necessario consultare uno specialista che sia in grado di inquadrare perfettamente la situazione in corso e dare le giuste indicazioni.
La Medicina Rigenerativa aiuta.
Caduta Capelli e Gravidanza: la Medicina Rigenerativa può essere di aiuto se i problemi di anomala perdita di capelli persistono.
Se la caduta di capelli non si blocca dopo 12 o 18 mesi dalla gravidanza, è ipotizzabile lo scatenarsi di una forma di Alopecia che risultava latente e che adesso dà evidenza di sé. La storia familiare della neomamma può dare, sotto questo aspetto, molte indicazioni, perché si tratterebbe di una delle innumerevoli forme di Alopecia Androgenetica che, come sappiamo, ha basi strettamente ereditarie.
La rigenerazione cellulare indotta dai moderni protocolli di Medicina Rigenerativa è in questi casi un’arma vincente per il contrasto alla caduta di capelli nelle donne. Essa è soluzione avanzata non chirurgica dalle altissime possibilità di successo.
Il Protocollo bSBS.
Caduta Capelli e Gravidanza: come agisce il Protocollo bSBS.
Il Protocollo bSBS è un’esclusiva HairClinic che opera in tal senso, è costituita da cinque fasi, che sono espressione dell’avanguardia della Medicina rigenerativa applicata alla lotta alla caduta dei capelli:
Fase 1 – hCRP Sonicato: una tecnica di separazione ottica all’avanguardia, che estrae e concentra selettivamente da un campione ematico della paziente, i corpuscoli a più alta capacità di rigenerazione cellulare. Il siero ottenuto viene “sonicato”, ossia viene bombardato con fasci di ultrasuoni, per aumentare la biodisponibilità dei principi attivi naturali che lo caratterizzano.
A questo punto esso viene inoculato in tutto lo scalpo, per mezzo di un sottilissimo ago calibrato, che penetra alla profondità più opportuna, senza danneggiare i follicoli capillari. Altre tecniche di supporto, forniscono coadiuvanti al potenziamento della rigenerazione (l’uso della ExtraCellularMatrix estratta attraverso HemoDrainECM) o operano una “disinfiammazione” dei tessuti (HairCarboxyTherapy e HairOzone). Questa prima fase garantisce le più alte possibilità di una efficace Rigenerazione Cellulare.
Fase 2 – Fluos | Fgf: i fibroblasti del derma e del cuoio capelluto, hanno la caratteristica di moltiplicarsi, se sottoposti ad un traumatismo controllato, che stimola la voluta rigenerazione dei follicoli capillari ancora attivi. Questo traumatismo controllato è fornito da un veloce riscaldamento della cute, operato mediante piccole ondate di plasma di azoto, generato appositamente, che riescono a riscaldare i tessuti alla profondità più opportuna, inducendo la desiderata stimolazione dei fibroblasti in questione.
Fase 3 – bActiveCell e HairPhoresis: la bActiveCell è una metodica che ripristina il microcircolo e migliora il metabolismo cutaneo. Grazie alla particolare forma di veicolazione a propulsione di ossigeno, i principi attivi della matrice cellulare danno un forte impulso ai processi riparativi della cute, per il ristabilirsi di un nuovo equilibrio del sistema scalpo-capelli. HairPhoresis, d’altro canto, è la tecnologia d’elezione per effettuare l’ancoraggio degli stessi principi attivi naturali. Esclusiva del protocollo bSBS, grazie alle sue onde ioniche, riesce a sospingere in profondità i principi attivi di hCRP, Matrice Extra Cellulare e bACtiveCell, le cosiddette URC, unità di rigenerazione cellulare, per raggiungere la papilla dermica del follicolo capillare e la sua guaina.
Fase 4 – Analisi preparatorie: analisi del DNA, ormonale e della Membrana Cellulare: il protocollo bSBS è personalizzato in maniera capillare. In HairClinic siamo soliti affermare che ogni paziente è un caso unico, e quindi ogni calvizie è differente da qualsiasi altra. Possiamo affermare ciò solo se in origine operiamo una caratterizzazione puntuale e minuziosa del paziente, attraverso approfondite analisi, in grado di coglierne le peculiarità individuali.
Fase 5 – Follow-up terapeutico personalizzato, la Nutrigenomica: la personalizzazione terapeutica appena descritta ha una coda costituita da un “follow-up Nutraceutico”. La Nutraceutica studia gli alimenti e le loro influenze sui processi metabolici. Essa riesce a fornire benefici alla salute del paziente, grazie ai “Nutraceutici”, non semplici integratori alimentari, ma sostanze che prevengono disturbi e riequilibrano l’organismo.
Chi può farla?
A chi è indicata la Terapia Multidisciplinare?
- Alopecia Androgenetica Maschile.
- Alopecia Androgenetica Femminile.
- Calvizie Giovanile.
- Diradamento Localizzato.
- Diradamento Diffuso.
- Assottigliamento dei Capelli.
- Calvizie avanzata pre Trapianto di Capelli.
- Post Trapianto di Capelli.
- Alopecia Areata.
- Alcuni tipi di Alopecia Cicatriziale (volto ad arginare l’evoluzione no per rigenerazione).
- Alopecia Universale (non è indicato).
Risultati e Recensioni.
I Benefici essenziali.
Il Protocollo Multidisciplinare bSBS risultata essere anche una importante terapia di supporto al trapianto di capelli. In tutti quegli scenari in cui la caduta di capelli sia andata troppo avanti, non è sufficiente da solo a risolvere la calvizie. La sua azione promuove il ristabilirsi degli equilibri fisiologici del sistema scalpo-capelli, per il conseguimento di un significativo Risultato Clinico. Infine favorisce le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata. Ma non dobbiamo dimenticare un fatto importantissimo e che differenzia maggiormente questo tipo di terapie da quelle farmacologiche: totale assenza di effetti indesiderati.
Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy.
Comprendere il perché alcune terapie non portano a risultati duraturi, perché il trapianto di capelli non basta per risolvere la calvizie. Quali azioni si possono fare per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.
HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
- TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.
- Cura Capelli e Gravidanza, il PRP su Wikipedia.
- Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.
- Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.
Leggi di più.
- Il PRP per Capelli non basta, serve un Protocollo Multidisciplinare.
- PRF Capelli, la non novità.
- IDI di Roma e PRF.
FAQ.
Le domande più frequenti.
L’Alopecia Androgenetica (AGA), nota anche come Calvizie Comune Ereditaria, è una comune condizione del sistema “scalpo-capelli”, nella quale si verifica una progressiva miniaturizzazione dei capelli. Questi, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più piccoli fino a quando il Follicolo Capillare non giunge ad una condizione di Atrofia. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne ne sono affette in modo sempre più visibile.
È ormai assodato che i veri responsabili della Caduta dei Capelli siano il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo è un composto naturale derivato dal Testosterone per opera di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi. Esso perturba l’equilibrio fisiologico del Cuoio capelluto e porta a vari problemi, quali seborrea, forfora eccessiva e quel processo di miniaturizzazione che alla fine porta all’atrofia follicolare. La PGD2 invece sostiene una condizione di cronica infiammazione del sistema scalpo-capelli che peggiora il quadro già compromesso dal DHT.
Lo stress, come altri fattori esterni, quali cattive abitudini, carenze alimentari o altre patologie, può concorrere al peggioramento di una condizione di Calvizie. Non si tratta di vere cause della calvizie, ma di sicuro la loro influenza è importante per determinare un peggioramento della stessa. Per questo motivo parliamo di “concause” che possono variare da caso a caso.
Assolutamente no. Si tratta della stessa condizione di “attacco ai Follicoli Capillari”. Anche se la sintomatologia è differente, DHT e PGD2 sono i responsabili comuni. A loro si deve la miniaturizzazione dei capelli che nella donna avviene prevalentemente sulla parte superiore del capo, mentre nell’uomo si verifica sulle tempie e sul vertex per poi procedere e lasciare la classica “coroncina” di capelli in zona parietale ed occipitale del capo.
Assolutamente no! Questo è uno dei cliché più comuni relativamente alla lotta alla Calvizie. Le cause della Caduta di Capelli sono molto profonde e legate agli equilibri fisiologici dei Follicoli Capillari ed in generale del cuoio capelluto. Per nostra fortuna la cute è un efficiente scudo che non permette intrusioni, quindi una lozione, uno shampoo, una maschera per capelli non possono nulla sulle vere cause della calvizie. Essi e tutti gli altri “cosmetici anticalvizie” che purtroppo si trovano in commercio sono solo dei palliativi. Puliranno e renderanno morbidi e setosi i capelli, quello senz’altro… ma questi stessi capelli continueranno a cadere.
Anche in questo caso la risposta è negativa. È vero che condizioni di malnutrizione o semplici carenze alimentari possano avere un effetto sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto, ma non esiste un integratore che da solo sia capace di curare la calvizie. Viceversa se una corretta integrazione Nutraceutica è inserita nel contesto completo di un Protocollo Multidisciplinare di contrasto alla Calvizie, essa può giocare le sue carte per concorrere a creare condizioni di buona salute generale del sistema “scalpo-capelli”.
Ancora una volta dobbiamo rispondere no, anzi “ni”. Infatti il PRP Capelli fu la prima terapia mirata alla stimolazione cellulare dei Follicoli Capillari e basata sulle conoscenze della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di Rigenerazione Cellulare è effettivamente in grado di lavorare sul Follicolo Capillare. Però da solo non basta. Vari sono i motivi che non consentono di potere definire il PRP Capelli come una cura della Calvizie, ma il più importante è che esso viene adoperato come una terapia isolata, fine a sé stessa e questo è un grossissimo limite.
A questa domanda dobbiamo ancora rispondere di no. Il Trapianto di Capelli è senz’altro un’importante metodica di rinfoltimento chirurgico indicato per calvizie molto estese, ma non è una cura. È semmai un metodo di copertura dei danni dati dalla Calvizie. La nascondono, ma non la curano. DHT e PGD2 continuano imperterrite nella loro attività tanto che un Trapianto non potenziato ed assistito non dura. Dopo un paio di anni è da rifare. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati dell’Autotrapianto rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.
Il nome di questa condizione, Alopecia Androgenetica, mette in correlazione la sua incidenza con alcune predisposizioni genetiche. Quindi è senz’altro preferibile parlare di ereditarietà delle predisposizioni genetiche alla calvizie, piuttosto che parlare di ereditarietà della Calvizie in sé. Inoltre sembrerebbe confermato che questa predisposizione segua la linea materna, ossia la ereditiamo da nostra madre, esattamente come il DNA mitocondriale. Non guardate dunque la testa di papà per capire se abbiamo problemi, guardate semmai lo zio da parte di mammà.
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche che agiscono in sinergia per favorire un efficace contrasto all’evolutività della Calvizie. Non una cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360° a tutte quelle che sono le componenti di uno squilibrio multifattoriale come l’Alopecia Androgenetica è.
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.
No assolutamente. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base del suo funzionamento sono autologhi e quindi assolutamente ben tollerati dal paziente dal quale sono prelevati in un primo momento e reinoculati in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.