Autotrapianto Capelli va ripetuto? No, se si potenzia.
Autotrapianto Capelli va ripetuto, significa che l’intervento non è stato efficace, o non è stato supportato e potenziato dalla Medicina Rigenerativa.
Quando l’Autotrapianto Capelli va ripetuto c’è stato un errore, ma non necessariamente dal punto di vista tecnico chirurgico. La testimonianza di Mario L. da Milano.
NELL'ARTICOLO
- Autotrapianto Capelli va ripetuto? No, se si potenzia.
- Primo, Cosa è la Calvizie?
- Perchè “…2 trapianti…”?
- La Tecnica FUE.
- Attenzione al “Low Cost”!
- Il Trapianto non basta…
- Supporto da Medicina Rigenerativa.
- A volte è possibile non fare il Trapianto.
- bSBS è il Potenziamento.
- La tecnologia TCM.
- I Vantaggi di bSBS.
- Recensioni.
- Leggi di più.
- bSBS – FAQ.
“…Ho effettuato 2 autotrapianti con tecnica FUE ad Istanbul, a distanza di un anno l’uno dall’altro. Tuttavia non sono sodisfatto del risultato, in quanto i capelli mi sembrano privi di densità e in alcuni punti sono presenti degli spazi vuoti. Vorrei capire quindi la reale possibilità di procedere ed i risultati concreti che si possono ottenere per evitare di spendere ancora soldi inutilmente, grazie”.
Mario L. – Paziente HairClinic.
La testimonianza di quello che è poi diventato un nostro paziente, è emblematica di una serie di errori e false convinzioni che riguardano la Calvizie ed il modo corretto di fronteggiarla che ha causato un Autotrapianto Capelli ripetuto, ma senza fortuna.
Dal testo di Mario, saltano subito all’occhio le frasi o parole seguenti: 2 autotrapianti, FUE, Istanbul, a distanza di un anno… Sono importanti parole chiave che analizzeremo una per una, per chiarire e meglio comprendere la faccenda “Autotrapianto Capelli ripetuto”.
Primo, Cosa è la Calvizie?
Autotrapianto Capelli va ripetuto: cominciamo con la definizione di Calvizie…
L’Alopecia Androgenetica, definizione scientifica della Calvizie Comune Ereditaria, è una nota patologia del cuoio capelluto e dei capelli. La sua origine è da attribuire all’effetto tossico di Diidrotestosterone (DHT) e Prostaglandina D2 (PGD2) sui Follicoli Capillari dei soggetti che sono geneticamente predisposti.
L’uomo ha da sempre cercato di nascondere la Calvizie e mostrato una disperata voglia di poter guarire da essa. Il perché va ricercato nell’associazione tra concetto di invecchiamento e perdita di qualità fisiche (a volte anche morali) dell’individuo e la Caduta stessa dei Capelli.
Tralasciando tutti i “rimedi antichi” e le superstizioni di cui sono intrisi, appuntiamo la nostra attenzione su quello che nel ‘900 ha caratterizzato erroneamente il concetto di Cura della Calvizie: Il Trapianto Capelli.
Perchè “…2 trapianti…”?
Autotrapianto Capelli va ripetuto: “2 autotrapianti”, ma anche di più. Il Trapianto da solo non basta!
Dopo pionieristiche sperimentazioni sparse, che partono già dal 1802, il Trapianto di Capelli diviene realtà nel 1939, con il dermatologo giapponese Shoji Okuda.
Il suo intento era quello di coprire le zone della testa, lasciate calve da ustioni o patologie, con piccoli lembi di cuoio capelluto, ricco di capelli, prelevato dallo stesso paziente.
Ciò aprì la via al Autotrapianto di Capelli. Oggi ne esistono diverse tipologie, tutte figlie di quel concetto originario e per lungo tempo fu considerato l’unico modo per fronteggiare la Calvizie, ed erroneamente definito la cura della calvizie.
Il motivo forse risiede nel fatto che molti VIP o personaggi televisivi, in un periodo compreso tra gli anni cinquanta e gli ottanta del secolo scorso, appena mostravano qualche diradamento sospetto, provvedevano subito, tornando dopo qualche tempo con una chioma inedita.
Il gossip si divideva uniformemente tra coloro che sostenevano l’uso di parrucchino e altri, più all’avanguardia, che parlavano di Trapianto di Capelli effettuato dal VIP di turno. La realtà è però ben diversa ed è emersa in tutto il suo peso quando i costi delle operazioni di Trapianto di Capelli sono diventati più accessibili, anche all’uomo comune.
La storia poi ha insegnato a tutti che però l’autotrapianto non basta e non è una cura, è, semmai, un tentativo di coprire i vuoti lasciati dalla calvizie, coi capelli prelevati da zone folte e sane. Senza però un adeguato potenziamento, ciò che ha fatto cadere i primi capelli, farà cadere anche quelli trapiantati. Ecco la necessità di provvedere a due o tre trapianti…
La Tecnica FUE.
Autotrapianto Capelli va ripetuto: la tecnica FUE.
Abbiamo detto come oggi esistano varie tecnologie di trapianto. Si svilupparono gradualmente a partire da quello originario di Okuda e oggi di dividono in due grandi famiglie: le tecniche FUSS e quelle FUE.
Nelle prime, il prelievo di una lunga striscia di cuoio capelluto l’evento caratterizzante. Questa losanga di cute viene sezionata e ridotta in unità follicolari da trapiantare solo successivamente.
Le FUE invece si basano su prelievi di singole unità follicolari, costituite da 1 fino a 4 capelli. Prelievi, quindi, molto conservativi della zona donante, un approccio meno traumatico e che evita le lunghe cicatrici tipiche delle FUSS.
Di sicuro le FUE hanno oggi un tasso di evoluzione e modernità superiore e in HairCLinic utilizziamo la versione atFUE, dotata di una preziosa automatizzazione per ridurre le occasioni di potenziale errore da parte dell’operatore medico.
Attenzione al “Low Cost”!
Autotrapianto Capelli va ripetuto: low-cost, occhio alle fregature!
La tipica esterofilia italiana, per cui lo straniero ha sempre una marcia in più (… e l’erba più verde), è il motore dei “viaggi della speranza” per fare l’autotrapianto top.
In realtà ciò non è assolutamente vero, in special modo se questi viaggi sono del tipo “tutto compreso”, la frontiera “low cost” della medicina.
“Dal mio punto di osservazione privilegiato, in quanto Direttore di HairClinic e Presidente dell’Osservatorio Nazionale della Calvizie, il panorama che vedo è sconfortante”.
Queste sono le parole del Dott. Mauro Conti che da anni dirige HairClinic BioMedical Group, azienda leader nel contrasto alla Calvizie con metodi innovativi.
“Come Mario, molti pazienti si rivolgono a noi per correggere danni che alle volte sono irreversibili. Turchia, Grecia, Svizzera… sono tanti i viaggi che finiscono male. Io dico sempre che in tutti i paesi del Mondo esistono chirurgi e società serie, così come in Turchia e Grecia. Ma quando ci imbattiamo nel low-cost il binomio professinalità/sicurezza e costo basso in medicina non esiste.
Se avessero ricercato meglio informazioni e recensioni di chi si è imbarcato in queste rischiose avventure, forse ci avrebbero pensato due volte…”
Il Trapianto non basta…
Autotrapianto Capelli va ripetuto: “a distanza di un anno… “ Mario è stato sfortunato, ma la Medicina Rigenerativa può aiutarlo.
Perché, Dott. Conti, diciamo che Mario è stato sfortunato?
“Beh, lo diciamo perché in media un trapianto di capelli bene eseguito e ben tollerato da un paziente senza altri problemi di salute, dura dai due ai tre anni. Poi DHT e PGD2, che nel frattempo hanno avuto tutto il tempo di operare, daranno il colpo di grazie anche ai capelli trapiantati e cadranno anch’essi. Nel caso di Mario il problema è sopraggiunto davvero presto!”.
I risultati estetici, che possono essere anche pregevoli dopo un autotrapianto ben eseguito, sono purtroppo illusori. L’Autotrapianto di Capelli non va ad affrontare i veri problemi dell’Alopecia Androgenetica.
Se non si pone un rimedio alle azioni deleterie di DHT e PGD2, il sistema scalpo-capelli continuerà a soffrire anche dopo aver effettuato un trapianto… il che si tradurrà nella necessità di doverlo ripetere, anche più volte.
Solo il ricorso alla Medicina Rigenerativa, attraverso un avanzato Protocollo Multidisciplinare, può promuovere le migliori condizioni di stabilità e salute necessarie a proteggere i capelli, anche quelli trapiantati.
Supporto da Medicina Rigenerativa.
Autotrapianto Capelli va ripetuto: la Rigenerazione Cellulare data dai protocolli di Medicina Rigenerativa potenzia il Trapianto di Capelli.
Il Trapianto Capelli, quindi, sebbene non sia una cura, nei soggetti particolarmente diradati o calvi, può svolgere egregiamente il suo compito, ossia nascondere gli inestetismi della Calvizie.
Se però vogliamo evitare il problema dato dalla Caduta di Capelli post chirurgia, che potrebbe spingere ad un ulteriore intervento, dobbiamo intervenire alla base!
Oggi possiamo approfittare di Protocolli di Medicina Rigenerativa Avanzata come efficace mezzo per ristabilire tutti gli equilibri fisiologici che promuovono una più stabile e duratura condizione di buona salute di cuoio capelluto e capelli. Dobbiamo, in altre parole, preparare cuoio capelluto, rendendolo più resistente in caso di intervento chirurgico.
A volte è possibile non fare il Trapianto.
In caso di calvizie incipiente e diradamenti lievi, il Trapianto Capelli può essere ovviato.
“Certamente! – Esclama il Dott. Conti – E, badate bene, stiamo considerando una fetta importantissima di tutti i pazienti che si rivolgono a HairClinic.
La Medicina Rigenerativa esprime il suo più elevato potenziale sul diradamento di vario grado, che è una situazione che riguarda il 93% dei nostri pazienti.
In questi scenari il semplice ricorso ad un Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa, come il nostro bSBS, può scongiurare il ricorso alla microchirurgia o relegarla a semplice intervento di rifinitura estetica”.
“Comunque la Medicina Rigenerativa ed il ricorso ai suoi Protocolli Anticalvizie è considerata la base su tutti i gradi di calvizie, perché il prezioso potenziamento che è in grado di favorire è davvero insostituibile”.
bSBS è il Potenziamento.
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS.
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è una vera e propria cura della Calvizie completamente indolore e non solo farmacologica. Essa favorisce il contrasto alla evolutività della Alopecia mediante principi attivi naturali estratti direttamente dal sangue del paziente.
Se il Diradamento Capillare è di modica entità e quindi ancora recuperabile – precisa il Dott. Conti – l’evoluzione della Calvizie può essere rallentata o addirittura bloccata con significative probabilità di successo.
Se, invece, ci troviamo in una condizione più avanzata, il Trapianto di Capelli rimane la scelta più consigliata, ma a condizione che il Protocollo Multidisciplinare bSBS sia suo compagno di ventura.
Solo la sinergia tra microchirurgia di rinfoltimento e Protocollo Multidisciplinare sarà in grado di favorire quel potenziamento citato più volte e che darà durata ed efficacia del Trapianto.
La tecnologia TCM.
La tecnica della Tissue Cluster Machine
Un altro avanzato strumento di Contrasto alla Calvizie è la tecnologia dellaTissue Cluster Machine (TCM).
La Tissue Cluster Machine è uno strumento capace di disgregare alcuni piccoli campioni di Cuoio Capelluto del paziente, al fine di produrre i cosiddetti “cluster”. Questi sono minuscoli aggregati cellulari organizzati, dotati di grandi proprietà rigenerative.
Sono da considerarsi come veri e propri “semi”, per indurre una significativa Rigenerazione Cellulare di tutto il sistema scalpo-capelli.
I Vantaggi di bSBS.
I vantaggi del Protocollo Multidisciplinare.
- Consente di affrontare la Caduta di Capelli nella sua totalità.
- Aggredisce la Calvizie su più fronti.
- Non crea traumi, si applica con un micro-ago calibrato.
- Tecnologia più Avanzata al Mondo per la Separazione Cellulare Autologa.
- È una Terapia coordinata sul Paziente e non dissociata e fine sa sé stessa.
- È privo di effetti collaterali e controindicazioni.
- Viene eseguito solo da Medici Specialisti.
- È una pratica Garantita e Sicura.
- È un potenziamento insostituibile del Trapianto di Capelli.
Benefici essenziali, nessuno Escluso.
Parlando di Trapianto di Capelli e necessario supporto e potenziamento, è necessario ribadire che il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare incarna tutto questo. Come ormai sappiamo la microchirurgia non basta a guarire la Calvizie perché non è una cura. In caso di Calvizie avanzata dà senz’altro una mano a coprire i danni e gli inestetismi dati dalla perdita dei Capelli. Però abbiamo necessità che questi risultati estetici siano potenziati e resi stabili nel tempo.
L’azione di bSBS andrà proprio a promuove il riequilibrio degli assetti fisiologici del sistema scalpo-capelli. È questa azione che andrà a favorire quel desiderato potenziamento, presupposto per l’ottenimento di risultati clinicamente validi, naturali e soprattutto di lunga durata.
Recensioni.
Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty. HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e le consegna a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy.
Ogni giorno noi vogliamo comprendere perché alcune terapie non portano a risultati duraturi. Perché un Trapianto di Capelli non basta a risolvere la calvizie? Quali azioni si possono intraprendere per agire in modo serio e completo? Vogliamo scoprire quale sia l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare anche la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.
HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
- TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.
- L’Autotrapianto Capelli va ripetuto, il Trapianto di Capelli su Wikipedia.
- Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.
- Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.
Leggi di più.
- Il PRP per Capelli non basta, serve un Protocollo Multidisciplinare.
- PRF Capelli, la non novità.
- IDI di Roma e PRF.
bSBS – FAQ.
Le domande più frequenti sul Protocollo bSBS.
L’Alopecia Androgenetica (AGA) è detta anche Calvizie Comune Ereditaria. È diffusa in tutto il mondo e colpisce sia uomini che donne di tutte le età ed etnie. È caratterizzata da una progressiva miniaturizzazione dei capelli. Questi, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più deboli e sfibrati. La conclusione di questo processo porterà all’atrofia del Capello. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma, come accennato, anche le donne ne sono affette in modo sempre più evidente.
Le vere Cause della Calvizie sono il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo è un composto naturale derivato dal Testosterone. Per azione di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi questo viene trasformato in DHT che è responsabile dello squilibrio del Cuoio Capelluto e dei Bulbi Capillari. Sintomi quali Seborrea, forfora eccessiva e quel processo di miniaturizzazione che alla fine porta all’atrofia follicolare ne sono conseguenza. La PGD2 invece sostiene una condizione infiammatoria cronica che aggrava i danni dati dal DHT.
La calvizie non ha distinzione di genere. Si tratta della stessa condizione di Caduta dei Capelli. Effettivamente la sintomatologia ha delle differenze, ma DHT e PGD2 sono i responsabili comuni. A loro si deve la sofferenza dei capelli che nella donna porta ad un indebolimento prevalente sulla parte superiore del capo. Nell’uomo invece è comune la nota perdita di capelli sulle tempie e sul vertex. Queste quindi procedono per lasciare infine la classica “coroncina” di capelli in zona parietale ed occipitale del capo.
Lo stress, come altri fattori esterni, può concorrere al peggioramento di una Caduta di Capelli. Non si tratta di una vera causa. Si tratta, semmai, di una concausa e la sua influenza è importante per determinarne un peggioramento. Esistono altre “concause” che possono variare da caso a caso. Un esempio possono essere cattive abitudini alimentari, eccessi e abusi o altre patologie.
La risposta è no! Questo è uno dei più comuni errori che si fanno quando si cominciano a perdere i capelli. Le cause della Caduta di Capelli sono molto profonde e legate agli equilibri fisiologici dei Follicoli Capillari. Per nostra fortuna la cute è un efficiente barriera. Essa non permette alcuna intrusione dall’esterno. Una lozione, uno shampoo, una maschera rigenerante per capelli non possono nulla dunque sulle vere cause della Caduta dei Capelli. Tutti i “cosmetici anticalvizie”, facilmente reperibili sul mercato, sono solo dei palliativi. Potranno pure pulire e rendere i capelli morbidi e curati, ma questi stessi capelli continueranno a cadere.
Anche in questo caso la risposta è no. È vero che condizioni di malnutrizione o semplici carenze alimentari possano avere un effetto negativo sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto. È però anche vero che non esiste un integratore che da solo sia in grado di curare la calvizie. Se una corretta integrazione Nutraceutica è invece inserita nel contesto completo di un Protocollo Multidisciplinare Anticalvizie, essa può giocare le sue carte. In questo caso può concorrere a creare le migliori condizioni di buona salute generale del sistema costituito da Cuoio Capelluto e Capelli.
La risposta qui è… no, ma parliamone. Il PRP Capelli è stata la prima terapia per la stimolazione cellulare dei Capelli con qualche difficoltà. Le sue basi sono ben salde nel campo della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di Rigenerazione Cellulare è effettivamente in grado di agire sul Capello. Però da solo non basta. Il PRP Capelli non può essere definita come una vera cura della Calvizie per molti motivi. Senza dubbio però, il più importante è che esso viene usato come una terapia isolata e fine a sé stessa.
No, il Trapianto di Capelli non basta. Esso copre i danni dati dalla Calvizie. Questo è infatti il motivo per il quale è indicato nelle calvizie molto estese, ma decisamente non è una cura. DHT e PGD2 continueranno nella loro attività distruttiva, tanto che un Trapianto non potenziato non può durare a lungo. Dopo due o tre anni è da ripetere. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati del Trapianto di Capelli rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.
Il suo nome scientifico è Alopecia Androgenetica e ciò ci spiega tutto. L’incidenza della Caduta di Capelli è legata ad alcune predisposizioni genetiche ereditarie. Quindi è senz’altro preferibile parlare di ereditarietà delle predisposizioni genetiche alla calvizie, anziché di ereditarietà della Calvizie in sé. Inoltre questa predisposizione segue la linea materna. Ciò vuol dire che questa tendenza la ereditiamo da nostra madre.
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche. Queste insieme agiscono per favorire un efficace contrasto alla Caduta di Capelli. Non si tratta dunque della cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360 gradi a tutte le componenti di uno squilibrio complesso come la Calvizie.
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Viene eseguito una volta sola e tutte le tecnologie che lo compongono agiscono, ognuna su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1 o 2 richiami nel primo anno, oppure dal secondo al quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.
No. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base della sua azione sono autologhi. Questo è il motivo per il quale sono ben tollerati dal paziente. Essi sono in un primo momento prelevati e poi reintrodotti nella cute del paziente in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.