Rinforzare i Capelli si può ma con la Medicina Rigenerativa.
Rinforzare i Capelli è senz’altro possibile, ma non con lozioni, sciampo o altri cosmetici. Solo la Medicina Rigenerativa ha i talenti per fare ciò.
I vecchi modi per Rinforzare i Capelli sono una eredità culturale ancora dura a morire. Quanti modi esistono per “Rinforzare i Capelli”? Quante strategie “vincenti” ci arrivano da conoscenti, amici e oggi dal web? La risposta è: tantissime! Alcune sono tradizionali, altre pseudo-botaniche, altre al limite del rito woo-doo. Ma un particolare accomuna tutti questi rimedi più o meno miracolosi… non ne funziona neanche uno…
I capelli sono da sempre croce e delizia di uomini e donne. Mentre le seconde appuntano la loro attenzione su come acconciarli, come metterli in piega, quale colore utilizzare e solo una piccola quota si preoccupa di come non perderli, per gli uomini la proporzione è esattamente contraria. Dopo una certa età, che può aggirarsi tra i venti ed i trent’anni, il pensiero più frequente degli uomini è: “Perché sto cominciando a perdere i capelli?”.
“Seguire i “buoni consigli”, i “rimedi della nonna” e oggi le bufale che si possono trovare sul web, spesso fa perdere del tempo prezioso… per essere efficace una Cura della Calvizie deve essere anche tempestiva”.
Rinforzare i Capelli: cosa si fa, generalmente, quando si notano i primi problemi di calvizie?
Se siamo fortunati, non stiamo facendo nulla. Questa frase può sembrare perfino canzonatoria, ma dipinge un ritratto molto frequente e purtroppo sconsolante. Alle volte non fare nulla evita spese inutili, delusioni scontate e frustrazioni sicure. Tutto ciò però è perché si sbaglia completamente strada!
Infatti non appena un soggetto medio nota i primi segni di diradamento, la prima cosa che fa è cominciare ad informarsi sui più comuni rimedi naturali per “rinforzare i capelli”.
Spesso è il barbiere/parrucchiere che nota queste prime avvisaglie e quindi è immediato il consiglio per utilizzare tale crema o talaltra lozione…
Se il problema persiste (come sarà destinato a farlo…) amici e parenti cominceranno a far notare al povero (o povera) malcapitato che i suoi capelli stanno cadendo… Scatta il piano avanzato: “Mi documento sul web”.
I “Passaparola”.
Rinforzare i Capelli: tentereste una riparazione alla vostra auto con i consigli del “passaparola”?
Vi affidereste ai tutorials che è possibile trovare sul web per cambiare la guarnizione della testata, sempre della vostra povera automobile? Di sicuro no! Allora la domanda che nasce spontanea è perché normalmente si cercano notizie ed informazioni improbabili su come curare la propria calvizie, anziché recarsi da un medico esperto e qualificato?
Questo è uno dei misteri più fitti del comportamento umano e, se vogliamo, è anche la spiegazione del fatto che oggi moltissime persone, che potrebbero davvero curare la propria calvizie. in realtà non ci riescono.
È assurdo che nel ventunesimo secolo si creda ancora a tutta una serie di “buone pratiche” per rinforzare i capelli, che ormai si sa essere del tutto inefficaci da secoli. Vediamone una gustosa carrellata.
Alcuni “Rimedi Miracolosi”.
Rinforzare i Capelli: i rimedi miracolosi…anzi, no.
Tagliare i Capelli li rinforza: decisamente no. I capelli non sono piante che necessitano di cure botaniche o potature. La parte del capello che vediamo e che fuoriesce dal cuoio capelluto non è vitale. Essa è il frutto della produzione del bulbo capillare sottostante, bene custodito all’interno del Follicolo Capillare, ben al di sotto della superficie. È evidente che tutto ciò che riguarda questo fusto non ha alcuna influenza sulla fisiologia del bulbo capillare.
L’olio di oliva nutre i capelli: …che però non sono affamati. On line è possibile trovare strategie anticalvizie con gli oli più disparati del mondo. Non solo oliva, quindi, ma anche cocco, jojoba, lino, cotone, chia, passando ai “burri”, quello di caritè, di cacao e chi più ne ha , più ne metta. Ritorniamo al concetto precedente. I capelli che vediamo saranno pure più morbidi e lucidi, ma il capello non si nutre “da sopra”…
Il miele è un toccasana: sì, ma sulle fette biscottate però. Come sopra, ancora una volta si sta parlando di un supposto nutriente/rinforzante dei capelli che però non può assolutamente essere utile se spiaccicato sui capelli, a parte il pasticcio appiccicoso che ne viene fuori. Si potrebbe ancora continuare con uovo, polvere di caffè, estratto di placenta, pastoni a base di curcuma, l’immancabile zenzero… perfino “pupù di oca” o stranezze del genere… ma ci fermiamo qua.
La Cosmesi Anticalvizie.
Rinforzare i Capelli: la versione moderna dei rimedi naturali? Sciampo e lozioni… inutili allo stesso modo.
Se mettiamo da parte tutta questa teoria di “rimedi naturali” e ci rivolgiamo alla cosmetica moderna, in cerca di n “effetto wow” sui nostri poveri capelli diradati… commettiamo lo stesso errore!
Sciampo anticaduta (preferiamo il termine italiano al più comune e anglosassone shanpoo), lozioni rinforzanti, fialette per la ricrescita, sono la declinazione moderna dei rimedi che abbiamo tratteggiato precedentemente.
Addirittura si potrebbe perfino ipotizzare un beneficio dall’uso dei cappelli. Il calore corporeo, trattenuto dal copricapo, faciliterebbe infatti la microcircolazione. Ciò è benefico per il follicolo capillare, altro che storie! Eppure si dice il contrario, sempre per quell’analogia capello=pianta, che è totalmente errata.
La differenza riguarda soltanto il livello di raffinazione e/o elaborazione del presunto principio attivo, ma il modo è assolutamente sbagliato, inutile e in sintesi una grossa perdita di tempo.
Ovviamente diremo il peccato ma non il peccatore, ma tutto ciò che affronta la calvizie in questo modo, con applicazioni dirette sui capelli, sia che si tratti di detergenti, che di lozioni o estratti che si fermano alla superficie, non funzionerà mai.
L’Approccio Farmacologico.
Rinforzare i Capelli: la Calvizie e l’approccio farmacologico.
Le cause dell’Alopecia Androgenetica (AGA) sono molto profonde e legate alla fisiologia del nostro organismo. L’azione combinata di Diidrotestosterone (DHT) e Prostaglandina D2 (PGD2) fiacca, giorno dopo giorno, il Follicolo Capillare. La produzione di capelli sarà dunque, ciclo dopo ciclo, sempre più indebolita, fino all’atrofia totale.
È evidente che né un impacco nutriente né una filetta per la ricrescita potrà mai agire su questi equilibri profondi. Le uniche vie efficaci sono un approccio Farmacologico ed uno di Medicina Rigenerativa.
Il primo vede gli inibitori della 5-alfa-reduttai (5-aR), quali Finasteride e Dutasteride, come efficaci contromisure alla caduta dei capelli. In questo caso è la trasformazione del Testosterone a DHT che viene ostacolata agendo sull’enzima che presiede a questa malaugurata biosintesi.
Però questi farmaci hanno un grosso problema, gli effetti indesiderati: disfunzione erettile, calo della libido, eruzioni cutanee, nausea e disturbi comportamentali. Cosa dire di più? L’approccio di Medicina Rigenerativa è invece tutta un’altra storia…
La Medicina Rigenerativa.
Rinforzare i Capelli: la Medicina Rigenerativa combattere la calvizie, ma su più piani.
Un approccio di contrasto decisamente diverso e libero da qualsiasi effetto indesiderato è quello dato dalle conoscenze della Medicina Rigenerativa. L’Alopecia Androgenetica nel suo complesso insieme di meccanismi è una patologia multifattoriale. È necessario operare quindi un contrasto su diversi piani per potere sperare in una efficace sua cura. Ecco dunque la necessità di un approccio multifattoriale che si opponga alla natura evolutiva di questo disturbo.
Un protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa è capace di lottare efficacemente contro la Caduta dei Capelli in modo completo. Inoltre, dato che i principi attivi su cui basa la sua azione appartengono al patrimonio biologico del paziente, è totalmente privo di effetti collaterali e reazioni avverse.
Terapia bSBS.
Il Protocollo Multidisciplinare bSBS.
I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico. Ciò è vero nella calvizie avanzata, sia come base prechirurgica , che postchirurgica, ma anche nei casi di diradamento leggero o moderato. Anzi è qui che esprime il massimo potenziale di rigenerazione autologa.
Tra i principali benefici che il Protocollo Multidisciplinare può favorire, abbiamo l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale. Questo è tra l’altro un risultato estetico molto appagante.
Il Protocollo bSBS lavora anche sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce, situazione che riguarda oltre il 93% dei pazienti trattati. Questa è inoltre una condizione necessaria ad ottenere la massima rigenerazione cellulare possibile.
Chi può farla?
Protocollo Multidisciplinare bSBS: indicazioni.
- Alopecia Androgenetica Maschile.
- Alopecia Androgenetica Femminile.
- Calvizie Giovanile.
- Diradamento Localizzato.
- Diradamento Diffuso.
- Assottigliamento dei Capelli.
- Calvizie avanzata pre Trapianto di Capelli.
- Post Trapianto di Capelli.
- Alopecia Areata.
- Alcuni tipi di Alopecia Cicatriziale (volto ad arginare l’evoluzione no per rigenerazione).
- Alopecia Universale (non è indicato).
Risultati e Recensioni.
I Benefici essenziali.
È importante ribadire che il Protocollo Multidisciplinare bSBS è anche una efficace terapia di supporto al trapianto di capelli. In tutti quei casi in cui la caduta di capelli sia andata troppo avanti, infatti questo non è sufficiente da solo a risolvere la calvizie. La sua azione promuove il riequilibrio di cuoio capelluto e capelli. Infine favorisce le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente validi, naturali, e di lunga durata. Ma non dobbiamo dimenticare un fatto importantissimo e che differenzia maggiormente questo tipo di terapie da quelle farmacologiche: totale assenza di effetti indesiderati.
Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata a Feedaty la quale pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy.
Perché alcune terapie non portano a risultati duraturi? Perché il trapianto di capelli non basta per risolvere la Caduta di Capelli? Quali azioni si possono fare per agire in modo serio e completo? Ma soprattutto, qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la calvizie? Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.
HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
- TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.
- Rinforzare i Capelli. il vecchio PRP su Wikipedia.
- Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.
- Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.
Leggi di più.
- Il PRP per Capelli non basta, serve un Protocollo Multidisciplinare.
- PRF Capelli, la non novità.
- IDI di Roma e PRF.
FAQ.
Le domande più frequenti.
La Calvizie è una diffusa malattia del Cuoio Capelluto e dei Capelli, nella quale si verifica una progressiva miniaturizzazione di questi. Questi, ciclo dopo ciclo, cadono per ricrescere sempre più piccoli fino a quando il Follicolo Capillare non giunge ad una condizione di Atrofia. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne ne sono affette in modo sempre più visibile.
È ormai assodato che i veri responsabili della Caduta dei Capelli siano il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Il primo è un composto naturale derivato dal Testosterone per opera di un enzima, la 5-alfa-Reduttasi. Esso perturba l’equilibrio fisiologico del Cuoio capelluto e porta a vari problemi, quali seborrea, forfora eccessiva e quel processo di miniaturizzazione che alla fine porta all’atrofia follicolare. La PGD2 invece sostiene una condizione di cronica infiammazione del sistema scalpo-capelli che peggiora il quadro già compromesso dal DHT.
Lo stress, come altri fattori esterni, quali cattive abitudini, carenze alimentari o altre patologie, può concorrere al peggioramento di una condizione di Calvizie. Non si tratta di vere cause della calvizie, ma di sicuro la loro influenza è importante per determinare un peggioramento della stessa. Per questo motivo parliamo di “concause” che possono variare da caso a caso.
Assolutamente no. Si tratta della stessa condizione di “attacco ai Follicoli Capillari”. Anche se la sintomatologia è differente, DHT e PGD2 sono i responsabili comuni. A loro si deve la miniaturizzazione dei capelli che nella donna avviene prevalentemente sulla parte superiore del capo, mentre nell’uomo si verifica sulle tempie e sul vertex per poi procedere e lasciare la classica “coroncina” di capelli in zona parietale ed occipitale del capo.
Assolutamente no! Questo è uno dei cliché più comuni relativamente alla lotta alla Calvizie. Le cause della Caduta di Capelli sono molto profonde e legate agli equilibri fisiologici dei Follicoli Capillari ed in generale del cuoio capelluto. Per nostra fortuna la cute è un efficiente scudo che non permette intrusioni, quindi una lozione, uno shampoo, una maschera per capelli non possono nulla sulle vere cause della calvizie. Essi e tutti gli altri “cosmetici anticalvizie” che purtroppo si trovano in commercio sono solo dei palliativi. Puliranno e renderanno morbidi e setosi i capelli, quello senz’altro… ma questi stessi capelli continueranno a cadere.
Anche in questo caso la risposta è negativa. È vero che condizioni di malnutrizione o semplici carenze alimentari possano avere un effetto sulla salute generale di capelli e cuoio capelluto, ma non esiste un integratore che da solo sia capace di curare la calvizie. Viceversa se una corretta integrazione Nutraceutica è inserita nel contesto completo di un Protocollo Multidisciplinare di contrasto alla Calvizie, essa può giocare le sue carte per concorrere a creare condizioni di buona salute generale del sistema “scalpo-capelli”.
Ancora una volta dobbiamo rispondere no, anzi “ni”. Infatti il PRP Capelli fu la prima terapia mirata alla stimolazione cellulare dei Follicoli Capillari e basata sulle conoscenze della Medicina Rigenerativa. Il gel piastrinico che contiene tutti i principi di Rigenerazione Cellulare è effettivamente in grado di lavorare sul Follicolo Capillare. Però da solo non basta. Vari sono i motivi che non consentono di potere definire il PRP Capelli come una cura della Calvizie, ma il più importante è che esso viene adoperato come una terapia isolata, fine a sé stessa e questo è un grossissimo limite.
A questa domanda dobbiamo ancora rispondere di no. Il Trapianto di Capelli è senz’altro un’importante metodica di rinfoltimento chirurgico indicato per calvizie molto estese, ma non è una cura. È semmai un metodo di copertura dei danni dati dalla Calvizie. La nascondono, ma non la curano. DHT e PGD2 continuano imperterrite nella loro attività tanto che un Trapianto non potenziato ed assistito non dura. Dopo un paio di anni è da rifare. È qui che la Medicina Rigenerativa si inserisce e potenzia i risultati dell’Autotrapianto rendendoli più naturali, duraturi ed efficaci.
Il nome di questa condizione, Alopecia Androgenetica, mette in correlazione la sua incidenza con alcune predisposizioni genetiche. Quindi è senz’altro preferibile parlare di ereditarietà delle predisposizioni genetiche alla calvizie, piuttosto che parlare di ereditarietà della Calvizie in sé. Inoltre sembrerebbe confermato che questa predisposizione segua la linea materna, ossia la ereditiamo da nostra madre, esattamente come il DNA mitocondriale. Non guardate dunque la testa di papà per capire se abbiamo problemi, guardate semmai lo zio da parte di mammà.
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS è un insieme di avanzate applicazioni cliniche che agiscono in sinergia per favorire un efficace contrasto all’evolutività della Calvizie. Non una cura di un solo aspetto, ma un attacco a 360° a tutte quelle che sono le componenti di uno squilibrio multifattoriale come l’Alopecia Androgenetica è.
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare bSBS, ha un costo di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.
No assolutamente. I principi di Rigenerazione Cellulare alla base del suo funzionamento sono autologhi e quindi assolutamente ben tollerati dal paziente dal quale sono prelevati in un primo momento e reinoculati in un secondo.
Trovate più informazioni sul bSBS cliccando qui.