hCRP Capelli L’Aquila, quali news?
La tecnlogia hCRP Capelli a L’Aquila: la Medicina Rigenerativa studia le abilità di Rigenerazione Cellulare, hCRP le mette al servizio della lotta alla Calvizie.
L’hCRP Capelli L’Aquila. La Rigenerazione Cellulare è un meccanismo fisiologico naturale che rinnova tutti i tessuti degli esseri viventi o li guarisce in caso di lesioni o malattie. I protagonisti di questa particolare capacità sono corpuscoli ematici e sostanze naturali molto diffusi in ogni organismo vivente.
hCRP Capelli L’Aquila: alla ricerca dei principi attivi della rigenerazione cellulare.
In alcuni casi i tessuti hanno una capacità rigenerativa importante (fegato, pelle), mentre in altre situazioni ne sono completamente sprovvisti. Proprio attraverso ricerche specifiche per innescare la stimolazione della Rigenerazione Cellulare di quest’ultimo tipo di tessuti, iniziò ufficialmente l’era della Medicina Rigenerativa Applicata.
La terapia PRP è nata da basi teoriche che puntavano al recupero di tessuti danneggiati, fu introdotta intorno al 2009, anche nel campo della cura della calvizie. Il punto più importante della terapia prevede il prelievo di un campione di sangue dal paziente, un successivo trattamento di centrifugazione per isolare i principi attivi che presiedono alla rigenerazione cellulare ed in ultimo la infiltrazione nello scalpo del paziente.
I principi di Rigenerazione Cellulare sono già dentro di noi. Al PRP Capelli si deve il primato di avere per primo individuato ed utilizzato questi principi attivi, proprio dentro di noi. Oggi hCRP è l’avanguardia di questi concetti ed è una tecnica così avanzata da essere ormai imparagonabile al vecchio metodo.
Dott. Mauro Conti
La Terapia PRP.
hCRP Capelli L’Aquila: in analogia al PRP generico i principi attivi autologhi sono protagonisti della rigenerazione cellulare, ma stavolta dei Follicoli Capillari.
La terapia PRP HT (Platelets Rich Plasma Hair Therapy) è l’origine delle applicazioni della Rigenerazione Cellulare, quindi il prologo che successivamente darà luce, come sua naturale evoluzione, al metodo hCRP. Il concentrato in cui vengono raccolti i principi attivi autologhi della terapia PRP viene chiamato “gel piastrinico”. Questi sono i passi per il suo utilizzo:
- Prelievo dal paziente di un piccolo campione di sangue;
- Centrifugazione a doppio stadio del campione biologico;
- Infiltrazione del “gel piastrinico” nella zona da trattare.
Il sangue è dunque la sorgente naturale di tutti quei principi attivi di Rigenerazione Cellulare che servono allo scopo. Da lì si estraggono per mezzo di una centrifugazione. Delle tre frazioni che saranno separate quella intermedia, il Plasma Ricco di Piastrine, o anche “gel piastrinico”, viene prelevata per scopi di Rigenerazione Cellulare. Dalla microprovetta di centrifugazione si aspira con una siringa, e successivamente viene iniettato sottocute con aghi mesoterapeutici nell’area da trattare.
Il PRP HT.
hCRP Capelli L’Aquila. Perché non stimolare quindi anche il cuoio capelluto?
Lo sviluppo naturale della Terapia PRP fu quello di stimolare una rivitalizzazione dei Bulbi Capillari fiaccati dall’effetto tossico di Diidrotestosterone e Prostaglandina D2, i veri responsabili della Calvizie.
Per altro questo fenomeno era stato lungamente documentato come curioso effetto collaterali delle applicazione PRP. Infatti era solito manifestarsi un irrobustimento delle strutture pilifere delle zone trattate in concomitanza con la terapia. Nasceva quindi questa nuova metodica che fu battezzata PRP Capelli o PRP HT (dall’inglese PRP Hair Therapy).
Analogamente al PRP “generico”, anche in questo caso abbiamo i tre step: prelievo, centrifugazione, infiltrazione. Ciò permette di sfruttare le piastrine, i fattori di crescita, le chemochine e le citochine totalmente autologhe al fine di stimolare i Follicoli Capillari.
La terapia è però lunga. Il numero di sessioni di infiltrazione di gel piastrinico necessaria, infatti, varia da dodici a venti e più nell’arco dei primi due anni di trattamento e le microinfiltrazioni vengono effettuate per mezzo di una siringa dotata di ago mesoterapeutico.
In più, se necessario e soprattutto in dipendenza dalla personale reazione alla terapia che può variare sensibilmente da paziente a paziente, queste sedute dovranno essere ripetute anche dopo i primi due anni, magari a cadenza bimestrale, fino a diversa indicazione da parte dello specialista.
I Limiti e l’Evoluzione.
hCRP Capelli L’Aquila: le potenzialità delle metodiche a confronto. La nascita di hCRP come soluzione delle limitazioni di PRP Capelli.
I pregi di PRP HT sono stati ingenti ma non più attuali. Infatti la metodica è limitata da alcuni punti critici che furono lo spunto per lo sviluppo di hCRP. Vediamo di seguito come si affrontarono e risolsero queste criticità.
PRP HT utilizza un metodo di separazione non selettivo.
Si tratta della centrifugazione a doppio stadio ereditata dalla tecnologia PRP generica. Concentrando nel “gel piastrinico” tutte le piastrine, non fa distinzione alcuna tra le giovani, quelle ricche di principi attivi di Rigenerazione Cellulare, e quelle vecchie, totalmente inattive. Questa miscela non è così efficace come previsto teoricamente.
hCRP si serve invece di un efficace controllo ottico a supporto del metodo di separazione dei principi attivi ematici, rendendo finalmente possibile una separazione accurata delle piastrine giovani, scartando quelle vecchie in maniera indolore e a vantaggio della efficacia del concentrato cellulare.
Ciò porta al fatto che una sola infiltrazione hCRP è equivalente a molte decine di infiltrazioni delle vecchie microprovette PRP Capelli. In più a tutto il concentrato cellulare può essere irradiato con fasci di ultrasuoni per rendere i principi naturali di Rigenerazione Cellulare più biodisponibili (hCRP Sonicato).
Le infiltrazioni nel PRP per Capelli sono eseguite con un ago mesoterapeutico sottilissimo ma non calibrato.
Il metodo di inoculazione tipico del PRP Capelli è dato da microiniezioni con aghi mesoterapeutici. Se da un lato questo può essere considerato come un’attenzione particolare al comfort del paziente, nulla si può dire circa la profondità a cui queste infiltrazioni opereranno.
È infatti del tutto impossibile controllare la profondità delle iniezioni nel derma. Le alternative sono il rischio di infiltrazioni troppo superficiali e dunque inefficaci, o troppo profonde con il rischio di danneggiare i bulbi capillari con conseguente esposizione a fenomeni di perdita post-traumatica di capelli (shock-loss).
hCRP si serve con un sottilissimo ago calibrato. Ciò fa sì che la tecnologia hCRP Capelli operi alla profondità più opportuna. Nè troppo superficiale, nè troppo profonda al punto da essere un pericolo per i follicoli capillari, evitando il malaugurato traumatismo tipico della classica metodica PRP Capelli.
Il metodo PRP Capelli esige la ripetizione di molte infiltrazioni delle micro-provette di “gel piastrinico”.
Praticare microiniezioni a cadenza regolare sul cuoio capelluto per un lungo periodo di tempo è uno dei più gravi assilli del metodo PRP HT. Questa necessità è data dal depotenziamento del “gel piastrinico” rispetto al suo potenziale teorico. Ricordate la miscela di piastrine vecchie e nuove?
Il concentrato cellulare hCRP invece risolve a pieno questo problema. La sperimentazione clinica e recenti studi comparativi dimostrano che una sola sessione di infiltrazioni hCRP ha una qualità cellulare paragonabile o perfino superiore alle 36 microprovette del classico PRP Capelli.
La Qualità di hCRP.
hCRP Capelli L’Aquila. hCRP Sonicato risolve i problemi e le debolezze del vecchio PRP Capelli.
PRP Vs hCRP.
PRP Capelli. Pro e contro.
- Disponibile sull’intero territorio nazionale.
- Se eseguito in ambiente idoneo e autorizzato è senza controindicazioni.
- Il costo di una seduta è basso ma da moltiplicare per il numero di sessioni necessarie.
- Bassa qualità cellulare del “gel piastrinico”.
- Insufficiente stimolazione della singola sessione da ripetere mensilmente.
- Terapia isolata e non parte di un più completo Protocollo Multidisciplinare.
- Doloroso e traumatico per la cute, usa un ago mesoterapeutico.
- Tecnologia a “ciclo aperto”, campione biologico soggetto a rischio di contaminazione esterna.
hCRP Capelli. Pro e contro.
- Privo di forti traumatismi, si applica con un micro-ago calibrato.
- È la Tecnologia di Separazione Cellulare più evoluta oggi disponibile.
- Senza effetti collaterali e controindicazioni.
- Tecnologia a “ciclo chiuso”, campione biologico tutelato dal rischio di contaminazione esterna.
- Pochi centri in Europa hanno tecnologie così all’avanguardia.
- Il costo allo start è più alto rispetto al PRP. Ma è necessario tener conto della qualità cellulare di hCRP, pari a più di 36 microprovette del classico PRP.
Il Protocollo bSBS.
Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare.
I benefici promossi dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono essenziali al fine di ottenere il miglior risultato estetico possibile. Ciò è vero, sia nei casi di calvizie avanzata, in cui svolge un ruolo di base pre-chirurgia o post chirurgia, che in quelli di diradamento, lieve o moderato, in cui si esprime al suo massimo potenziale rigenerativo.
Quali sono in sintesi i benefici essenziali?
Riassumendo, il Protocollo Multidisciplinare favorisce l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente significativo aumento della densità globale (risultato decisamente molto appagante). Inoltre agisce sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce.
Questi due scenari riguardano oltre il 93% dei pazienti trattati e quindi rivolgersi con fiducia al Protocollo Multidisciplinare di Medicina rigenerativa è una condizione necessaria ed insostituibile per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa possibile.
Infine non possiamo non citare che il Protocollo Multidisciplinare bSBS si dimostra una terapia di supporto al trapianto di capelli preziosa ed insostituibile. Infatti sappiamo che qualsiasi tipo di chirurgia da sola non è sufficiente a risolvere quei casi di calvizie in cui la caduta di capelli sia andata troppo avanti.
La sua azione favorisce il riequilibrio fisiologico del sistema scalpo-capelli, nonché le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente stabili, validi, durevoli e naturali.
Recensioni e Risultati.
Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni controfirmate dal paziente in forma cartacea e le consegna a Feedaty che pubblica soltanto le valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy.
Il nostro obiettivo è quello di capire il perché alcune terapie non portino a risultati duraturi; perché un trapianto di capelli non basta a risolvere la calvizie; quali azioni si possano intraprendere per agire in modo serio e completo; quale sia l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la vostra calvizie. Tutto ciò e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.
HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
- TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.
- PRP Capelli L’Aquila, su Wikipedia.
- Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.
- Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.
Leggi di più.
- Il PRP per Capelli non basta, serve un Protocollo Multidisciplinare.
- PRF Capelli, la non novità.
- IDI di Roma e PRF.
PRP – FAQ.
Le domande più frequenti sul PRP Capelli.
Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è utilizzato nella Medicina Rigenerativa, in dermatologia e in estetica. È una terapia consolidata in tutto il Mondo. Il Platelet–Rich Plasma PRP si ottiene dalla centrifugazione del sangue del paziente stesso, per mezzo di un semplice prelievo. Il concentrato di piastrine viene anche chiamato “gel piastrinico” o “pappa piastrinica” e sfrutta l’azione dei fattori di crescita presenti proprio in questi corpuscoli.
Il PRP è ricco di fattori di crescita “growth factor” capaci di stimolare le cellulare rigeneratrici, hanno anche un ruolo nell’azione anti-infiammatoria e regolano le cellule tissutali, tutti componenti biologici essenziali nella guarigione di lesioni e nei meccanismi rigenerativi. Il PRP nell’ambito estetico viene utilizzato come plus nelle procedure di lipofiller, cura per le rughe, trattamento di biorivitalizzazione. Proprio per le sue proprietà rigenerative date dai fattori di crescita, viene utilizzato anche nel trattamento della calvizie.
Il “gel piastrinico” viene applicato in sedute di mesoterapia per mezzo di infiltrazioni sottocutanee, direttamente nelle zone affette dalla perdita dei capelli. Le sedute sono suddivise in “cicli terapeutici” da tre sedute l’uno, da effettuarsi una volta al mese (massimo due). Questi cicli vanno ripetuti costantemente.
Rispondere con un semplice Sì o con un No sarebbe estremamente riduttivo. Concettualmente il PRP ha un bagaglio di vantaggi concreti anche riguardo la perdita dei capelli. È però certo che solo il PRP non basta a risolvere la calvizie. È semmai auspicabile il ricorso ad un approccio terapeutico multidisciplinare avanzato.
Se eseguito in ambienti idonei, autorizzati e sterili, con assoluto rispetto delle linee guida imposte dal Ministero della Salute, non ci sono controindicazioni o effetti collaterali. Le uniche eccezioni riguardano i soggetti affetti da alterazioni della coagulazione del sangue, d malattie infettive in fase acuta e da neoplasie sistemiche come linfomi e le leucemie.
Assolutamente No. La tecnologia è una parte fondamentale per un PRP di qualità. Per tale ragione eseguire PRP a basso costo incide sulla qualità cellulare (già bassa) e quindi è altamente sconsigliato. La Tecnologia più avanzata al mondo è hCRP Angel Cell, ma è riduttivo chiamarlo semplicemente PRP.
Il PRP è abbastanza doloroso se eseguito senza anestesia. Solo il sistema hCRP include, come previsto dal Protocollo, l’impiego di microaghi calibrati capaci di dare un bassissimo traumatismo e solo un live fastidio. Di fatto, salvo in casi di pazienti ultrasensibili al dolore, hCRP si esegue senza alcuna anestesia.
L’evoluzione più importante è data dalla Piattaforma di Separazione Cellulare hCRP. Più che un’evoluzione una vera e propria rivoluzione della Terapia stessa. hCRP non usa microprovette, gode di una separazione cellulare ottica automatizzata e èper questo la qualità cellulare equivale a molteplici microprovette del PRP Classico.
I costi variano da 150,00 Euro a 1500,00 Euro a seduta (PRF Eseguito all’IDI di Roma). Solitamente si compone da cicli di 6/12 sedute nel primo anno, 6 nel secondo e 4 nel terzo.
A questo argomento abbiamo dedicato un articolo, puoi leggerlo cliccando qui.
La tecnologia hCRP è inserita in un Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare ad-personam, il cui costo è di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, si avvale dell’azione di più di 16 tecnologie, ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono sempre inclusi nei costi del Protocollo.
Puoi trovare le informazioni che desideri cliccando qui.