hCRP Capelli Enna, novità.
hCRP Capelli Enna. La soluzione dei punti critici del PRP, data dal progresso tecnologico, porta al suo sviluppo più moderno, l’hCRP.
hCRP Capelli Enna. Il sangue è la preziosa fonte dei principi attivi naturali per la Rigenerazione Cellulare autologa del nostro organismo. Alla fine del ventesimo secolo si approfittò di questi particolari composti per promuovere la guarigione di quei tessuti che non potevano farlo da soli.
La Terapia PRP.
hCRP Capelli Enna: PRP e i suoi principi di funzionamento.
Nella tecnologia PRP il mezzo per separarli dal sangue, e concentrarli nel cosiddetto gel piastrinico, era una centrifugazione a doppio stadio. Essa dava origine a tre frazioni: il Plasma Povero di Piastrine, il Plasma Ricco di Piastrine ed il sedimento di fondo. Quella intermedia, il Plasma Ricco di Piastrine appunto, una volta prelevata, veniva infiltrata nella zona da trattare.
La metodica del Plasma Ricco di Piastrine si serve dell’azione di principi di Rigeneraizone Cellulare ben precisi. In primo luogo abbiamo le Piastrine, dette anche trombociti, la cui azione è dovuta ad alcuni importanti fattori di crescita che descriveremo in seguito.
In esse sono presenti dei granuli, classificati come segue: granuli α, i più comuni, contengono il fibrinogeno ed altri fattori responsabili della corretta coagulazione del sangue e fattori di crescita come PDGF e TGF-β; granuli δ che contengono Istamina, Serotonina, ioni calcio ed il sistema ADP-ATP; granuli λ: che contengono enzimi lisici (idrolasi) e perossisomi.
Poi abbiamo le Chemochine. Queste sono piccole proteine, esse stesse citochine, la cui funzione primaria è la chemiotassi, ossia il reclutamento e l’attivazione dei leucociti nei tessuti infiammati. Insieme alle altre citochine ed alle piastrine stimolano la rigenerazione cellulare del bulbo capillare.
Proseguendo abbiamo i Fattori di crescita: il TGF-β sovrintende alla proliferazione e alla differenziazione di molti tipi di cellule; PDGF, localizzato come il TGF-β nei granuli α delle piastrine, ma che viene secreto anche dai macrofagi, stimola la vascolarizzazione fine dei tessuti; FGFB, anch’esso coinvolto nell’angiogenesi e nella guarigione delle ferite.
Questi principi attivi naturali sono del tutto autologhi, perché prelevati dal sangue stesso del paziente. Essi stimolano le cellule staminali dei bulbi capillari ancora non atrofici, senza nessuna controindicazione.
Il PRP HT.
hCRP Capelli Enna: il PRP Capelli, il debutto della Medicina Rigenerativa contro la Calvizie.
La tecnica PRP HT (acronimo per Platelets Rich Plasma Hair Therapy), è la prima tecnica di stimolazione follicolare messa a punto. Le sue basi teoriche si basavano sul recupero dei tessuti danneggiati già sviluppati nell’ottica del PRP generico.
Oggi ci possiamo avvalere di tecnologie evolute e inserite in un contesto multidisciplinare come l’innovativo hCRP.
Dott. Mauro Conti
In perfetta analogia con quest’ultima tecnica, dal prelievo di un campione ematico dal paziente, per mezzo di una centrifugazione, si riuscivano ad isolare i già noti principi di RIgenerazione Cellulare, che poi venivano inoculati nel cuoio capelluto.
Uno dei suoi punti critici più grandi però, era la selettività pressoché nulla della separazione e concentrazione dei principi attivi nel siero arricchito, chiamato “gel piastrinico”. Inoltre il calibro dell’ago mesoterapeutico ed il numero elevato di microiniezioni costituivano un problema importante, andando ad innescare processi di reazione del corpo come lo “shock-loss”, che è la caduta dei capelli nativi in seguito a shock traumatico.
Limiti e Evoluzione di PRP HT.
hCRP Capelli Enna: i punti deboli del PRP Capelli e come hCRP li risolse.
Il PRP Capelli è senz’altro un passo importante nella clinica moderna perché, come accennato più volte, fu il primo tentativo di contrasto alla Calvizie grazie alla Medicina Rigenerativa. C’era però un problema che lo caratterizzava e per il quale oggi si utilizzano tecnologie più raffinate. Anzi più di uno…
1. Metodo di separazione delle piastrine (fonte dei principi attivi di stimolazione cellulare) non selettivo.
La centrifugazione a doppio stadio ereditata dalla tecnologia PRP generica separa e concentra nel “gel piastrinico” sia piastrine giovani che vecchie. Queste ultime sono totalmente inattive per scopi rigenerativi desiderati, dando come risultato una risposta non così efficace come previsto teoricamente.
Per correggere questo limite, hCRP si serve di un raffinato controllo ottico a supporto del metodo di separazione dei principi attivi ematici. La separazione ne risulta accurata e tutto in modo assolutamente indolore.
Una singola infiltrazione del concentrato cellulare hCRP è dunque equivalente a più di un anno di infiltrazioni delle vecchie microprovette PRP Capelli. Come se ciò non bastasse, si può ulteriormente attivare il concentrato cellulare irradiandolo con fasci di ultrasuoni, ciò aumenta la biodisponibilità dei principi naturali di Rigenerazione Cellulare (hCRP Sonicato).
2. Un semplice ago mesoterapeutico provvede alle infiltrazioni nel PRP per Capelli.
L’utilizzo in PRP Capelli di aghi mesoterapeutici molto sottili è certamente una “tutela” per lo scalpo e per il confort del paziente, ma non essendoci alcuna metodica per il controllo della profondità di infiltrazione dello stesso nulla si può dire circa l’eventuale rischio per i Follicoli Capillari.
Come alternativa abbiamo rischi di infiltrazioni troppo superficiali e quindi del tutto inefficaci, o troppo profonde con il rischio di danneggiare i follicoli capillari con conseguente esposizione a fenomeni di perdita post-traumatica di capelli (shock-loss).
Grazie all’adozione di un dispositivo munito di un sottilissimo ago calibrato con la tecnica hCRP si ha la possibilità di raggiungere una profondità adeguata che non sia troppo superficiale o al contrario che non danneggi i bulbi capillari, evitando quindi il traumatismo tipico della vecchia metodica PRP Capelli.
3. PRP Capelli necessità di troppo infiltrazioni che possono innescare uno shock-loss.
Lo shock-loss è un particolare tipo di Caduta di Capelli provocata da continui e ripetuti traumatismi al cuoio capelluto. Le numerose e relativamente frequenti microiniezioni PRP capelli possono esporre proprio a tale rischio. Il concentrato cellulare hCRP dal canto suo risolve brillantemente questo problema perché la sua qualità cellulare è elevatissima.
L’esperienza sul campo e studi comparativi dimostrano che una sola sessione di infiltrazioni hCRP ha una qualità cellulare equivalente o perfino superiore a 36 microprovette del classico PRP Capelli.
La forza di hCRP.
hCRP Capelli Enna. hCRP Sonicato è la soluzione dei limiti di PRP Capelli.
PRP HT o hCRP?
Pro e contro, il PRP HT.
- Disponibile in tutte le città d’Italia.
- Senza controindicazione se eseguito in ambiente idoneo e controllato.
- Il costo a seduta è basso, ma da moltiplicare per il numero di sessioni necessarie.
- Bassa qualità cellulare del “gel piastrinico”.
- Bassa stimolazione della singola sessione da ripetere mensilmente.
- Terapia isolata e non parte di un più completo Protocollo Multidisciplinare.
- Doloroso e traumatico per la cute, usa un ago mesoterapeutico.
- Tecnologia a “ciclo aperto”, campione biologico soggetto a rischio di contaminazione esterna.
Pro e contro, l’hCRP.
- Completamente atraumatico, si applica con un micro-ago calibrato.
- Tecnologia di Separazione Cellulare più evoluta oggi disponibile.
- Senza effetti collaterali e controindicazioni.
- Tecnologia a “ciclo chiuso”, quindi il campione biologico non è esposto al rischio di contaminazione esterna.
- Pochi centri in Europa hanno tecnologie così avanzate.
- Il costo complessivo può sembrare più alto rispetto al PRP. Ma bisogna tener conto della qualità cellulare di hCRP, pari a più di 36 microprovette del classico PRP.
Il Protocollo bSBS.
Le grandi Potenzialità della Terapia Multidisciplinare.
Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS rappresenta quanto di più avanzato esista oggi sulla scena clinica. È indicato in tutti i casi di Calvizie trattabili, da quelli avanzati ma ancora recuperabili dove promuove le condizioni necessarie per creare vere basi di salute pre-chirurgia, consentendo di silenziare il deleterio effetto shock-loss post chirurgia.
Ma dove il Protocollo bSBS esprime il suo massimo potenziale è nei casi di diradamento, localizzato, marcato, diffuso. Nei casi di miniaturizzazione del follicolo e sofferenza follicolare come l’assottigliamento.
I benefici promossi sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico, tra i principali promuove l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale (risultato molto appagante), lavora sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.
La sua azione favorisce il riequilibrio fisiologico del sistema scalpo-capelli, nonché le massime possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente stabili, validi, durevoli e naturali.
Recensioni e Risultati.
Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni controfirmate dal paziente in forma cartacea e le consegna a Feedaty che pubblica soltanto le valutazioni. Guarda altre video Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy.
Il nostro obiettivo è quello di capire il perché alcune terapie non portino a risultati duraturi; perché un trapianto di capelli non basta a risolvere la calvizie; quali azioni si possano intraprendere per agire in modo serio e completo; quale sia l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la vostra calvizie. Tutto ciò e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.
HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
- TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.
- PRP Capelli Enna, su Wikipedia.
- Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.
- Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.
Leggi di più.
- Il PRP per Capelli non basta, serve un Protocollo Multidisciplinare.
- PRF Capelli, la non novità.
- IDI di Roma e PRF.
PRP – FAQ.
Le domande più frequenti sul PRP Capelli.
Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è utilizzato nella Medicina Rigenerativa, in dermatologia e in estetica. È una terapia consolidata in tutto il Mondo. Il Platelet–Rich Plasma PRP si ottiene dalla centrifugazione del sangue del paziente stesso, per mezzo di un semplice prelievo. Il concentrato di piastrine viene anche chiamato “gel piastrinico” o “pappa piastrinica” e sfrutta l’azione dei fattori di crescita presenti proprio in questi corpuscoli.
Il PRP è ricco di fattori di crescita “growth factor” capaci di stimolare le cellulare rigeneratrici, hanno anche un ruolo nell’azione anti-infiammatoria e regolano le cellule tissutali, tutti componenti biologici essenziali nella guarigione di lesioni e nei meccanismi rigenerativi. Il PRP nell’ambito estetico viene utilizzato come plus nelle procedure di lipofiller, cura per le rughe, trattamento di biorivitalizzazione. Proprio per le sue proprietà rigenerative date dai fattori di crescita, viene utilizzato anche nel trattamento della calvizie.
Il “gel piastrinico” viene applicato in sedute di mesoterapia per mezzo di infiltrazioni sottocutanee, direttamente nelle zone affette dalla perdita dei capelli. Le sedute sono suddivise in “cicli terapeutici” da tre sedute l’uno, da effettuarsi una volta al mese (massimo due). Questi cicli vanno ripetuti costantemente.
Rispondere con un semplice Sì o con un No sarebbe estremamente riduttivo. Concettualmente il PRP ha un bagaglio di vantaggi concreti anche riguardo la perdita dei capelli. È però certo che solo il PRP non basta a risolvere la calvizie. È semmai auspicabile il ricorso ad un approccio terapeutico multidisciplinare avanzato.
Se eseguito in ambienti idonei, autorizzati e sterili, con assoluto rispetto delle linee guida imposte dal Ministero della Salute, non ci sono controindicazioni o effetti collaterali. Le uniche eccezioni riguardano i soggetti affetti da alterazioni della coagulazione del sangue, d malattie infettive in fase acuta e da neoplasie sistemiche come linfomi e le leucemie.
Assolutamente No. La tecnologia è una parte fondamentale per un PRP di qualità. Per tale ragione eseguire PRP a basso costo incide sulla qualità cellulare (già bassa) e quindi è altamente sconsigliato. La Tecnologia più avanzata al mondo è hCRP Angel Cell, ma è riduttivo chiamarlo semplicemente PRP.
Il PRP è abbastanza doloroso se eseguito senza anestesia. Solo il sistema hCRP include, come previsto dal Protocollo, l’impiego di microaghi calibrati capaci di dare un bassissimo traumatismo e solo un live fastidio. Di fatto, salvo in casi di pazienti ultrasensibili al dolore, hCRP si esegue senza alcuna anestesia.
L’evoluzione più importante è data dalla Piattaforma di Separazione Cellulare hCRP. Più che un’evoluzione una vera e propria rivoluzione della Terapia stessa. hCRP non usa microprovette, gode di una separazione cellulare ottica automatizzata e èper questo la qualità cellulare equivale a molteplici microprovette del PRP Classico.
I costi variano da 150,00 Euro a 1500,00 Euro a seduta (PRF Eseguito all’IDI di Roma). Solitamente si compone da cicli di 6/12 sedute nel primo anno, 6 nel secondo e 4 nel terzo.
A questo argomento abbiamo dedicato un articolo, puoi leggerlo cliccando qui.
La tecnologia hCRP è inserita in un Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare ad-personam, il cui costo è di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, si avvale dell’azione di più di 16 tecnologie, ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono sempre inclusi nei costi del Protocollo.
Puoi trovare le informazioni che desideri cliccando qui.