PRP Capelli Taranto, le novità.
PRP Capelli Taranto. Dallo sviluppo dei concetti di base su cui si fonda PRP, nasce la più avanzata tecnologia di separazione cellulare, l’hCRP.
PRP Capelli a Taranto. Le più recenti tecniche di rigenerazione follicolare nascono dalla necessità di indurre una rigenerazione anche in quei tessuti che ne erano sprovvisti. La comunità scientifica ancora oggi ricerca attivamente nel campo della Medicina Rigenerativa cellulare e tissutale, per indurre questa particolare attitudine dei tessuti. Oggi sappiamo che alcuni principi attivi naturali presenti nel nostro sangue, mostrano la notevole caratteristica di riattivare le cellule dei tessuti più diversi.
PRP Capelli Taranto. Diversi gli approcci di contrasto alla Calvizie, dalla farmacologica a quella di rigenerazione follicolare.
Quando la Finasteride venne lanciata sul mercato negli anni ’90 del XX secolo finalmente si respirò aria nuova nel campo della lotta alla calvizie. La sua azione principale è l’inibizione di un enzima, la 5-alfa-reduttasi, che ha il ruolo di promuove la biosintesi del Diidrotestostrone (DHT) forse il più feroce nemico del follicolo capillare.
Per prima la tecnica PRP, (dall’inglese Platelets Rich Plasma), aprì una nuova era nella ricerca clinica riuscendo a riparare le lesioni di alcuni tessuti.
Lesioni particolarmente resistenti, come le ulcere agli arti dei soggetti diabetici, o ancora le degenerazioni del tessuto osseo che avevano finalmente una possibilità di remissione come mai prima di allora.
Essendo questo il nemico giurato del follicolo capillare, riuscire a bloccarne la biosintesi nell’organismo fu una grande successo. Il problema però nasceva dagli effetti collaterali del nuovo farmaco… impegnativi e riguardanti la sfera sessuale.
Fortunatamente quasi in contemporanea la ricerca clinica poneva le basi per una via alternativa, non farmacologica in senso stretto, perché basata sull’azione di principi attivi naturali già presenti nell’organismo, quindi del tutto autologhi.
La Medicina Rigenerativa Avanzata vide un alfiere straordinario nel PRP Capelli o PRP HT. Il fatto è che oggi quell’alfiere è spiazzato da un “mezzo d’assalto”, continuando con la metafora militare. La metodologia hCRP applicata alla lotta alla Calvizie si è rivelata vincente ed è infine parte di un Protocollo Multidisciplinare completo e all’avanguardia.
Dott. Mauro Conti
Il PRP HT.
PRP Capelli Taranto. Nasce la terapia dedicata alla rigenerazione follicolare.
L’evidenza che alcune metodiche di rigenerazione tissutale avevano un interessante effetto secondario, fu un colpo di fortuna.
Ciò che accadde fu che i pazienti sottoposti a queste particolari terapie, manifestavano un sistematico irrobustimento di tutte le strutture pilifere nelle aree interessate dai trattamenti.
Era evidente che PRP potesse essere una preziosa risorsa nel contrasto alla calvizie. Ci si concentrò su questo filone di ricerca e dopo qualche tempo la metodica che noi oggi conosciamo come PRP Capelli venne alla luce.
Cos’è il PRP Capelli?
PRP Capelli Taranto: Come funziona?
Le semplici linee fondamentali della metodologia PRP Capelli sono riassunte di seguito. La pratica è veloce e ambulatoriale, in soli 45 minuti tutti i preziosi principi attivi di rigenerazione cellulare sono estratti da un campione ematico (60ml).
Una centrifugazione permette di separare un siero concentrato chiamato “gel piastrinico”, in cui sono raccolti fattori di crescita, piastrine, chemochine e citochine.
La sua infiltrazione sotto cute nel cuoio capelluto del paziente, andrà a stimolare la rigenerazione cellulare del bulbo capillare.
La tecnologia hCRP.
PRP Capelli Taranto: alcuni problemi legati alla natura del PRP HT diedero il via alla genesi di hCRP.
Proprio così, la necessità di correggere i “guasti” di PRP Capelli dette il “la” per la messa a punto di un metodo avanzato e rivoluzionario. Ma vediamo queste criticità punto per punto e come hCRP vi pone rimedio.
1. Mancanza assoluta di selettività nella selezione delle Piastrine del “gel piastrinico”.
Il metodo di separazione dei principi di Rigenerazione Cellulare usato nel PRP HT abbiamo visto essere una semplice centrifugazione a doppio stadio. Questo semplice ed efficace mezzo fisico però non è per nulla selettivo.
Più precisamente piastrine giovani e piastrine vecchie sono raccolte insieme nella stessa frazione di plasma, il “Plasma Ricco di Piastrine” per l’appunto. Questo però è un bel guaio, perché solo quelle giovani sono i veri principi attivi, essendo le piastrine vecchie completamente prive di attività di RIgenerazione Cellulare.
Questo è il motivo per cui si ha l’esigenza di ribadire con più infiltrazioni l’effetto decisamente “moderato” del “gel piastrinico”.
Con l’adozione di una tecnologia di separazione cellulare otticamente assistita la tecnologia hCRP si pone decisamente su di un altro piano . Con questo accorgimento si riuscì a risolvere il problema grazie ad una selezione più precisa ed accurata. Finalmente solo piastrine giovani ed attive, con un’aumentata efficacia del concentrato cellulare targato hCRP incomparabile a quella del vecchio “gel Piastrinico”.
Inoltre la biodisponibilità dei principi di Rigenerazione Cellulare del concentrato hCRP può ulteriormente essere rinforzata grazie all’azione su di esso di un fascio di ultrasuoni.
2. Impossibile controllare la profondità delle infiltrazioni del PRP classico.
Anche se le infiltrazioni PRP Capelli sono eseguite con l’aiuto di un ago mesoterapeutico, quindi un ago di spessore piccolissimo e dunque poco traumatico, nulla si può effettivamente fare per controllare la profondità di queste iniezioni.
Questo è un particolare determinante perché un’infiltrazione che agisca troppo in superficie ha scarsa efficacia perché distante dall’obiettivo del trattamento, mentre una microiniezione troppo profonda rischierebbe di danneggiare i follicoli capillari.
Nella tecnologia hCRP si è ovviato a tutto ciò con il ricorso a un dispositivo munito di ago calibrato. Utilizzato per le infiltrazioni del Concentrato Cellulare hCRP esso costituisce un migliore modo per raggiungere la profondità più opportuna e garantire quindi la desiderata efficacia terapeutica e la salvaguardia del bulbo capillare.
3. Molteplici infiltrazioni PRP Capelli aumentano il rischio di caduta di capelli post-traumatica (Shock-loss).
Le sedute PRP Capelli devono essere ripetute ogni 4 o 5 settimane per 15 o 20 volte, senza alcuna garanzia che non si debba continuare. Ovviamente ciò è davvero un bel problema.
Lo stress traumatico a cui tutto il sistema “scalpo-capelli” va incontro è tale, che il rischio di poter innescare fenomeni infiammatori o, peggio, la cosiddetta caduta dei capelli da stress traumatico (shock-loss) è elevatissimo.
Il concentrato cellulare hCRP ha una qualità cellulare davvero importante. Si parla di oltre 36 microprovette PRP HT. Ciò determina una diminuita necessità di iniezioni. Decisamente un approccio di vero impatto, un’alta densità che allontanerà il rischio di eventuale shock-loss.
4. Il PRP Capelli agisce a “ciclo aperto”, hCRP a circuito chiuso.
Ultimo punto, ma di importanza capitale, è il confronto della sicurezza delle due metodiche. Il PRP Capelli è eseguito a “ciclo aperto”. Ciò vuol dire che in ambiente non idoneo, oppure senza le dovute accortezze, è soggetto ad un significativo rischio di contaminazione del campione biologico.
Al contrario la metodologia hCRP è eseguita in tutta sicurezza, perché le fasi che coinvolgono il campione di sangue prelevato dal paziente sono tutte a “ciclo chiuso”. Ciò garantisce una sicurezza intrinseca del metodo a tutela della salute dei pazienti.
hCRP Capelli.
PRP Capelli Taranto. La tecnologia hCRP Sonicato rappresenta una vera rivoluzione che risolve le criticità del PRP Capelli.
Il confronto.
PRP Capelli: pro e contro.
- La terapia PRP è disponibile ovunque in Italia.
- Purché eseguito in ambiente idoneo ed autorizzato è privo di controindicazioni.
- Costo a Seduta basso ma da moltiplicare per tutte le sedute necessarie (da 6 a 12 sedute a cadenza più o meno mensile).
- Bassa qualità cellulare del “gel piastrinico”.
- Bassa stimolazione del derma che deve essere ripetuta frequentemente.
- Terapia isolata e non parte integrante di in un Protocollo Multidisciplinare.
- Doloroso per il cuoio capelluto, sebbene si utilizzi un ago mesoterapeutico.
- Metodica a “ciclo aperto” con rischio significativo di contaminazione del campione biologico.
hCRP Capelli: pro e contro.
- Grazie al micro-ago calibrato è a bassissimo impatto cutaneo.
- È la tecnologia di Separazione Cellulare Autologa più Avanzata al Mondo.
- Completamente privo di effetti collaterali e controindicazioni di sorta.
- La Metodica funziona a “ciclo chiuso” quindi a tutto vantaggio della sicurezza del paziente.
- Pochi centri in Europa possiedono tecnologie di questo livello.
- Costo all’origine più alto in rapporto a quello del PRP HT. Bisogna però considerare la qualità cellulare di hCRP equivalente a più di 36 microprovette del classico PRP.
La terapia bSBS.
Le Potenzialità della Terapia Multidisciplinare.
I benefici dati dal Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sono fondamentali per promuovere il miglior risultato estetico possibile. I campi di applicazione vanno quindi dai casi di calvizie avanzata, come base pre-chirurgia o post chirurgia, fino alle situazioni di diradamento iniziale o moderato, dove esprime il massimo potenziale.
Tra i principali punti di forza abbiamo anche la promozione dell’inversione della miniaturizzazione capillare e il relativo significativo aumento della densità globale (risultato molto appagante).
Inoltre il Protocollo Multidisciplinare agisce sul contrasto all’invecchiamento cellulare precoce. Questi fattori riguardano oltre il 93% dei pazienti trattati ed il loro contrasto sono una condizione necessaria ad ottenere la massima rigenerazione cellulare possibile.
Come anticipato il Protocollo Multidisciplinare risultata essere anche una insostituibile terapia di supporto all’autotrapianto di capelli proprio perché da solo quest’ultimo non basta a risolvere la calvizie. Ciò è vero specialmente in tutti quegli scenari nei quali la caduta di capelli sia evoluta un po’ troppo ed il rinfoltimento chirurgico sia quindi la strategia di contrasto d’elezione. La sua azione favorisce il riequilibrio dell’assetto fisiologico del sistema scalpo-capelli e favorisce le più elevate possibilità di ottenimento di risultati esteticamente e clinicamente stabili, validi, naturali, e di lunga durata.
Recensioni e Risultati.
Recensioni Certificate sul Protocollo Rigenerativo.
Recensioni Protocollo di Medicina Rigenerativa bSBS. Oltre 1400 Recensioni Certificate e decine di Video Testimonianze e Valutazioni di veri Pazienti. Ogni Recensione è Certificata da Feedaty, HairClinic raccoglie le recensioni in forma cartacea e controfirmata dal paziente e consegnata quindi a Feedaty che pubblica le sole valutazioni. Guarda altre video-Recensioni: HairClinic Recensioni Certificate.
HairClinic Academy.
Comprendere il perché alcune terapie non portino a risultati duraturi, perché un autotrapianto di capelli non basta per risolvere la calvizie, quali azioni si possano compiere per agire in modo serio e completo e qual è l’approccio terapeutico più avanzato per affrontare la tua calvizie. Questo e molto altro viene spiegato dal Dott. Mauro Conti nei Video Academy, guardali adesso.
Premio Le Fonti INNOVATION Awards®.
HairClinc Academy è Eccellenza nella Cura della Calvizie. Guarda la news completa.
Interviste e Media.
AdnKronos, Agi Stampa, Ansa, TgCom24, Tg StudioAperto Italia1, TG5 Salute e Molti altri.
- TgCom24.it Canale Salute di Mediaset.
- PRP Capelli a Taranto, su Wikipedia.
- Pubblicazioni Scientifiche su Nature.com.
- Pubblicazioni su hCRP Angel su NCBI Magazine.
Leggi di più.
- Il PRP per Capelli non basta, serve un Protocollo Multidisciplinare.
- PRF Capelli, la non novità.
- IDI di Roma e PRF.
PRP – FAQ.
Le domande più frequenti sul PRP Capelli.
Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è adottato nella Medicina Rigenerativa, in dermatologia ed anche in estetica. E una terapia consolidata in tutto il Mondo. Il Platelet–Rich Plasma PRP si ottiene dalla centrifugazione del sangue del paziente stesso, con un semplice prelievo. Il concentrato di piastrine viene anche chiamato “gel piastrinico” o “pappa piastrinica” e sfrutta l’azione dei fattori di crescita presenti nelle piastrine.
Il PRP è ricco di fattori di crescita “growth factor” capaci di stimolare le cellulare rigeneratrici, hanno anche un ruolo nell’azione anti-infiammatoria e regolano le cellule tissutali. Tutti questi sono componenti biologici davvero essenziali nella guarigione di lesioni e nei meccanismi rigenerativi. Il PRP nell’ambito estetico viene utilizzato come plus nelle procedure di lipofiller, cura per le rughe, trattamento di biorivitalizzazione. Proprio per le sue proprietà rigenerative dovute ai fattori di crescita viene utilizzato anche nel trattamento della calvizie.
Il concentrato piastrinico autologo viene applicato in sedute di mesoterapia attraverso delle infiltrazioni sottocutanee, direttamente nelle zone affette dalla perdita dei capelli. Le sessioni sono divise in “cicli terapeutici” da tre sedute l’uno, da sottopporsi una volta al mese (massimo due). Cicli da ripetere costantemente.
Rispondere con un semplice Sì o No risulta estremamente riduttivo. Concettualmente il PRP ha un bagaglio di vantaggi concreti anche per la perdita dei capelli, ma da solo il PRP non basta per risolvere la calvizie, serve un approccio terapeutico multidisciplinare avanzato.
Se eseguito in ambienti autorizzati e sterili con tutte le linee guida imposte dal Ministero della Salute, non ci sono controindicazioni o effetti collaterali, al contrario dei soggetti con alterazioni della coagulazione del sangue, malattie infettive in fase acuta e neoplasie sistemiche come linfomi le leucemie.
Assolutamente No. La tecnologia è una parte fondamentale per un PRP di qualità. Per tale ragione eseguire PRP a basso costo con qualità cellulare bassa è altamente sconsigliato. La Tecnologia più avanzata al mondo è hCRP Angel Cell, ma è riduttivo chiamarlo solamente PRP.
Il PRP è abbastanza doloroso se eseguito senza anestesia. Solo il sistema hCRP include come da Protocollo l’impiego di micro aghi calibrati in grado di creare un bassissimo traumatismo e solo un lieve fastidio. Di fatto, salvo casi ultra sensibili hCRP si esegue senza alcuna anestesia.
L’evoluzione più importante è data dalla Piattaforma di Separazione Cellulare hCRP. Una rivoluzione della Terapia stessa. Inoltre hCRP non usa microprovette. Sfrutta semmai una separazione cellulare ottica automatizzata e la qualità cellulare equivale a molteplici microprovette del PRP Classico.
I costi variano da 150,00 euro a 1500,00 euro a seduta (PRF Eseguito all’IDI di Roma). Solitamente si compone da cicli di 6/12 sedute nel primo anno, 6 nel secondo, 4 nel terzo.
Su questo argomento abbiamo dedicato un articolo, puoi leggerlo cliccando qui.
La tecnologia hCRP è inserita in un Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare ad-personam, il costo del Protocollo è di 3600,00 Euro. Si esegue una volta sola, è composto da più di 16 tecnologie ognuna incentrata su un aspetto differente della calvizie. Può prevedere 1/2 richiami nel primo anno, oppure nel secondo/quinto anno. I Richiami sono inclusi nei costi.
Puoi trovare le informazioni che desideri cliccando qui.